Croce Rossa: in Lombardia sono 125 i posti per il Servizio Civile
Candidature fino al 15 febbraio 2024
Milano, 18 gennaio 2024 – Servizio Civile Nazionale in Croce Rossa Italiana: sono 125 i posti disponibili in Lombardia: i giovani tra i 18 e i 28 anni possono presentare la propria candidatura fino alle ore 14 di giovedì 15 febbraio 2024 e cogliere questa occasione di crescita e formazione. Gli aspiranti operatori parteciperanno alla selezione per il bando, mettendosi a disposizione per 12 mesi, 5 giorni a settimana per 25 ore settimanali, con rimborso mensile di 507,30 euro.
In Lombardia la Croce Rossa Italiana ha predisposto 8 progetti in diverse aree di intervento:
1- Servizi di trasporto integrati per la salute in Nord Italia
Il progetto si propone di contrastare la frammentazione dei servizi per la cura e la tutela della salute del cittadino attraverso il potenziamento dell’integrazione del sistema sanitario, pubblico e privato, con i servizi di trasporto pazienti. Tra le attività previste dal progetto vi sono: supporto al Comitato nell’analisi di bisogni del territorio con particolare attenzione alle nuove esigenze socio-economiche; supporto nelle attività di formazione e aggiornamento degli Operatori CRI; supporto al Comitato alle attività di coordinamento; gestione del centralino; servizi di trasporto ordinario e secondario; servizi di trasporto per dimissioni; servizi inter-ospedalieri, trasporto sangue, materiale sanitario ed organi; trasporti in emergenza; trasporti speciali anti-contagio.
2- Assistenza a coesione
Il progetto si propone di favorire la coesione sociale attraverso l’offerta di servizi di supporto al Servizio Sanitario Regionale per rafforzare la tutela della salute di tutti i cittadini e attività di assistenza per la popolazione fragile. Tra le attività previste vi sono: supporto al Comitato nell’analisi delle necessità operative e logistiche; supporto alle attività di assistenza tecnica; supporto all’elaborazione di documenti di linee guida e best practices in empowerment delle comunità; attività di monitoraggio quali supporto alla raccolta dei dati, sistematizzazione, ricerche in internet, digitalizzazione di informazioni; supporto all’elaborazione di reportistica interna ed esterna; eventuali attività fuori sede.
3- Protezione civile per la salute in Nord Italia
Il progetto si propone di rafforzare l’integrazione e la collaborazione tra gli attori della Protezione Civile partendo dai cittadini, per aumentare il livello di prevenzione e di soccorso in favore della popolazione, potenziando i meccanismi di risposta e resilienza delle comunità locali. Tra le attività previste dal progetto vi sono: supporto al Comitato per la raccolta dati e mappatura del territorio e della popolazione; svolgimento di attività di formazione e informazione sui rischi del territorio; attività di sensibilizzazione e informazione per l’adozione di buone pratiche in caso di calamità; supporto all’organizzazione di eventi di formazione sulla gestione delle emergenze; attività di back office e formazione nelle sale operative multilivello; supporto alla preparazione dei materiali per la realizzazione degli interventi.
4- Servizi di educazione per la salute in Nord Italia
Il progetto intende potenziare l’educazione sanitaria a livello territoriale attraverso azioni di sensibilizzazione, educazione, diffusione di buone pratiche per la prevenzione, la cura e l’educazione alla salute. Le attività proposte saranno: analisi del territorio in ambito di educazione sanitaria; diffusione di buone pratiche anti-contagio attraverso l’elaborazione e la diffusione di materiali informativi cartacei e online; attività di educazione sanitaria nelle scuole al fine di istruire la popolazione in età scolare sulle manovre salvavita, sul comportamento da tenere e come allertare gli organismi preposti in caso di emergenza; attività di informazione, sensibilizzazione e prevenzione per l’educazione alla salute per promuovere la prevenzione e i comportamenti virtuosi; accompagnamento dei volontari nei corsi di primo soccorso e manovre salvavita; attività di promozione e sensibilizzazione su cittadinanza attiva e cultura del volontariato.
5- Inclusione e prossimità
Il progetto si propone di contrastare le disuguaglianze economiche e sociali attraverso l’offerta di servizi integrati per l’inclusione delle persone in situazioni di vulnerabilità. Tra le attività previste vi sono: mappatura dei bisogni e dei servizi presenti sul territorio, raccolta dati di terreno, ricerche in internet e dati online; supporto nelle attività di erogazione per i servizi agli utenti quali compagnia a domicilio, consegna della spesa a domicilio, trasporto sociale, sportello sociale, tele compagnia. Per tali attività sono previste la pianificazione delle visite e la calendarizzazione delle attività, la preparazione dei materiali di supporto, la raccolta dei dati e la redazione del report delle attività. E’ altresì prevista la collaborazione nell’erogazione del servizio verso gli utenti.
6- Protezione Civile di prossimità
Il progetto si propone di ottimizzare l’efficienza, la tempestività e l’efficacia degli interventi di Protezione Civile attraverso il potenziamento delle Sale Operative e il consapevole coinvolgimento dei cittadini nel sistema di informazione. Il progetto si propone altresì di rafforzare il coordinamento di sistema della CRI per la prevenzione e la risposta alle emergenze; di consolidare la capacità di risposta della Sala Operativa Nazionale, le Sale Operative Regionali e Locali; di aumentare la conoscenza di protezione civile e la sensibilizzazione sui rischi e sulla prevenzione per una cittadinanza più consapevole e preparata. Tra le varie attività previste vi sono: supporto al Comitato per l’attività di analisi delle necessità operative e logistiche; attività di raccolta dati, elaborazione di report, documenti di sintesi, ricerche internet, digitalizzazione d informazione e dati; supporto alle attività di front e back office; collaborazione alla gestione del magazzino e dei materiali e le attrezzature; gestione e attività presso le Sale Operative; coordinamento territoriale delle emergenze; eventuali trasferte fuori.
7- Coesione e Protezione Civile
Il progetto si propone di rafforzare la coesione sociale attraverso la riduzione dei rischi e l’aumento dell’assistenza alle fasce vulnerabili della popolazione. Tra le varie attività previste vi sono: supporto al Comitato nelle attività di front e back office; supporto al Comitato nella gestione del magazzino delle attrezzature; supporto alle attività operative e logistiche; attività di monitoraggio quali supporto alla raccolta dei dati, sistematizzazione e analisi; elaborazione di report, documenti di sintesi, ricerche in internet, digitalizzazione di informazione e dati; supporto al disbrigo di pratiche amministrative; eventuali attività fuori sede.
8- Educazione e Coesione
Il progetto intende agire su uno degli elementi che è causa e anche effetto delle disuguaglianze e dell’esclusione sociale: la discriminazione. Croce Rossa Italiana diffonde la cultura del diritto e dell’inclusione per rafforzare la coesione sociale attraverso attività come: promozione e sensibilizzazione attraverso azioni di informazione sui diritti umani e sul diritto internazionale umanitario; mappatura delle iniziative realizzabili sul territorio, quali eventi e giornate dedicate allo promozione del DIU nelle scuole; eventi formativi sull’educazione alla pace e all’interculturalità; attività e iniziative legate alla sensibilizzazione sulle problematiche relative alla discriminazione e/o a favore dell’inclusione sociale; organizzazione di laboratori nelle scuole e realizzazione di campagne di sensibilizzazione.
Dove poter fare Servizio Civile Croce Rossa in Lombardia
Quella del Servizio Civile in Croce Rossa Italiana rappresenta un’importante occasione per confrontarsi e conoscere diverse realtà attraverso l’aiuto e il supporto alle persone in stato di fragilità.
I comitati locali aderenti sono 33, a cui si aggiunge il Comitato Regionale e il MICR (Museo Internazionale di Croce Rossa)
- Comitato delle Alte Groane (Comune di Misinto)
- Comitato di Codogno (Comune di Codogno)
- Comitato di Mortara (Comune di Mortara)
- Comitato di Sesto San Giovanni (Comune di Sesto San Giovanni)
- Comitato di Pavia (Comune di Pavia)
- Comitato di Palazzolo sull’Oglio (Comune di Palazzolo sull’Oglio)
- Comitato di Palazzolo sull’Oglio – Sede di Iseo (Comune di Iseo)
- Comitato di Cantù (Comune di Cantù)
- Comitato di Crema (Comune di Crema)
- Comitato di Gallarate (Comune di Gallarate)
- Comitato di Lentate sul Seveso (Comune di Lentate sul Seveso)
- Comitato di Lomazzo (Comune di Lomazzo)
- Comitato di Luino e Valli (Comune di Luino)
- Comitato di Merate (Comune di Olgiate Molgora)
- Comitato di Paderno Dugnano (Comune di Paderno Dugnano)
- Comitato di Saronno (Comune di Saronno)
- Comitato di Mantova (Comune di Mantova)
- Comitato di Nova Milanese (Comune di Nova Milanese)
- Comitato di Buccinasco (Comune di Buccinasco)
- Comitato di Poggio Sermide – sede Sermide (Comune di Sermide)
- Comitato di Poggio Sermide – sede Poggio Rusco (Comune di Poggio Rusco)
- Comitato di Castiglione delle Stiviere (Comune di Castiglione delle Stiviere)
- Comitato di Milano Est (Comune di Peschiera Borromeo)
- Comitato di Solferino (Comune di Solferino)
- Comitato di Treviglio e Geradadda (Comune di Treviglio)
- Comitato di Voghera (Comune di Voghera)
- Comitato di Calvisano (Comune di Calvisano)
- Comitato di Milano (Comune di Milano)
- Comitato dell’Area Sud Milanese (Comune di Opera)
- Comitato di Como (Comune di Como)
- Comitato di Lecco (Comune di Lecco)
- Comitato di Ostiglia (Comune di Ostiglia)
- Comitato di Como – sede di Lipomo (Comune di Lipomo)
- Museo Castiglione delle Stiviere (MICR) (Comune di Castiglione delle Stiviere)
- Comitato Regionale Lombardia (Milano)
Per maggiori informazioni consultare > https://cri.it/cosa-facciamo/volontariato/servizio-civile/
Per partecipare al bando visitare la pagina dedicata > https://domandaonline.serviziocivile.it/
Ufficio Stampa CRI Lombardia