Meteo allerta Protezione Civile Lombardia a partire dalle 18 di oggi
Maltempo in arrivo sulla Lombardia, con precipitazioni intense accompagnate da vento forte. La fase acuta è prevista dalle 18 di oggi al primo pomeriggio di domani.
In base alle previsioni meteo elaborate dalla sezione Lombardia di Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) e SMR (Servizio Meteorologico Regionale), una vasta area di bassa pressione sulla Spagna fa affluire sull’Italia Settentrionale aria umida, calda ed instabile, determinando moderatamente tempo perturbato nei prossimi giorni.
In particolare, a partire dalle 18,00 di oggi pomeriggio e fino a tutto domani si avranno precipitazioni diffuse, anche a carattere di temporale, da moderate a forti sui settori occidentali e sulle Prealpi, da deboli a moderate altrove.
La Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall’assessore Romano La Russa, ha inoltre proclamato 3 diversi avvisi di criticità:
CRITICITA’ MODERATA PER RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO – Le aree maggiormente interessate dai fenomeni saranno quelle della Lombardia occidentale. Coinvolti i territori delle seguenti province:
- Como;
- Lecco;
- Sondrio;
- Varese.
RISCHIO FORTI TEMPORALI – Coinvolti i territori delle seguenti province:
- Bergamo;
- Como; Cremona;
- Lecco; Lodi;
- Monza e Brianza; Milano;
- Pavia;
- Varese.
RISCHIO IDROGEOLOGICO – Coinvolto il territorio dell’Oltrepò Pavese