Emergenza 112, da oggi è attivo un numero unico anche per i non udenti che, sul territorio di Verona, potranno allertare polizia, sanitari, CC e VVFF
Il problema era stato sollevato durante l’estate da una giovane non udente che, leggendo l’articolo scritto da Cronacamilano sul piano di sostegno dedicato ai disabili con l’iniziativa “Estate dis-abili 2010”, che aveva predisposto uno specifico numero verde all’interno del “Piano Anticaldo 2010” del Comune di Milano, aveva replicato esasperata:
“Da ragazza sorda avrei una piccola osservazione da fare: sono disabile, avrei bisogno di questo servizio. Come? Devo chiamare il numero verde? Grazie, ma non sento, non posso. Peccato, è un servizio apposta per disabili. Quanta ipocrisia, però!
(l’articolo e il relativo commento pubblicati da Cronacamilano sono leggibili al seguente link:
Dopo varie segnalazioni, sia inoltrate dalla stessa ragazza a vari giornali, sia presentate alle Istituzioni da Cronacamilano in prima persona, ora è nato il numero unico di emergenza 112, accessibile dai non udenti e attivo (per ora) nel territorio di Varese.
Basterà quindi inviare un sms con prefisso 0331/0332 e specificare:
- NOME E COGNOME
- INDIRIZZO DEL LUOGO DOVE E’ NECESSARIO PORTARE SOCCORSO
- TIPOLOGIA DI SOCCORSO RICHIESTO: EMERGENZA SANITARIA, POLIZIA, CARABINIERI, VIGILI DEL FUOCO
Il numero di telefono da far seguire al prefisso sarà diffuso in forma riservata alle sole associazioni accreditate a sostegno dei disabili..
L’attivazione del servizio consente alla sperimentazione di Varese di essere completamente in linea con la direttiva europea che riguarda il Numero Unico dell’Emergenza.
Di Redazione