Cronaca

Pisapia su elezioni comunali 2016: “Noi possiamo soltanto vincerle”. Commenti

Pisapia“Sintetizzo questo nuovo traguardo che abbiamo raggiunto, con questa unità che si rinsalda dicendo: noi possiamo solo vincere le elezioni”. Questa la trionfale affermazione pronunciata dal sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, della riunione dei Comitati X Milano, convocati al Cam Garibaldi.

 

“POSSIAMO SOLO VINCERE” – Nella saletta del Cam c’erano assessori, consiglieri e segretari di partito della coalizione, e il Sindaco ha aggiunto: “Possiamo solo vincere, salvo che non facciamo degli errori grossolani in questo anno”.

– “Il senso di unità che è emerso oggi con i partiti – ha osservato ancora Pisapia –, il civismo, i singoli che sono parte della cittadinanza attiva, che è cosa diversa da una partecipazione a un’assemblea in cui spesso i 30 che urlano di più prevalgono sui cento più disponibili al dialogo e al confronto. Anche su questo – ha sottolineato il sindaco – dobbiamo fare un salto di qualità, assumendoci la responsabilità di governare e anche la capacità di capire che alcune scelte erano sbagliate e quindi di fare retromarcia”.

 

LE CRITICITA’ NELLA GESTIONE CITTADINA DI QUESTI 3 ANNI – Critica l’opposizione che, attraverso il vice-presidente del Consiglio comunale di Milano, Riccardo De Corato, osserva:

“L’amministrazione Arancione è stata disastrosa. Il sindaco parla della sua gestione come “buona politica” con “onestà intellettuale” e “sobrietà”. Non so come possa conciliare queste parole con il fatto che i suoi bilanci sono finiti nel mirino della Corte dei Conti, dei Revisori e della Segreteria Generale: tutti gli organi che hanno controllato le spese del Comune e il modo in cui sono state fatte hanno mostrato diverse perplessità. Alla faccia della trasparenza. E la “capitale morale”? Con tutti gli arresti per Expo c’è poco da gioire e per il ripristino della legalità dobbiamo dire grazie a Cantone.

– “Pisapia ammette di non aver fatto molto per le case popolari. In realtà – prosegue De Corato –, una cosa l’ha fatta: ha lasciato che le occupazioni abusive aumentassero a danno delle persone oneste in lista d’attesa. Per non parlare delle periferie, su cui anche i suoi sostenitori hanno fatto notare le sue carenze. La giunta ha pensato solo al centro, tant’è che delle cose realizzate in altre zone e rivendicate da Pisapia, nessuno si ricorda, neanche i suoi. In generale, tolte le grandi opere volute e iniziate sotto le precedenti amministrazioni, il centrosinistra che cosa ha fatto? L’Expo Gate, ecco, quella è l’opera che ci lascia in eredità il sindaco!

– “Rimangono le emergenze, quelle a cui adesso il sindaco dice di volersi dedicare. Peccato che sia stato proprio lui a farle diventare tali – conclude Riccardo De Corato –, con un disinteresse lungo quattro anni: sicurezza, periferie, abusivismoLa città è insicura, i reati aumentano: basta guardare (un esempio tra tantissimi, solo per citare il caso più recente) cosa sta succedendo in questi giorni in via Gola

 

LA PAROLA AI CITTADINI – Di seguito una piccolissima selezione delle centinaia di segnalazioni inviate dai cittadini alla nostra Redazione:

– Degrado shock Gratosoglio Milano, la lettere inviata a Pisapia da una residente: “Venga a trovarci”

– Degrado viale Sarca Milano, una lettrice: “Hanno tentato di stuprarmi. In più scippi, furti dentro auto, marciapiedi come latrine e altro”. Il punto della situazione

– Rom quartiere Rubattino Milano, residente elenca problemi uno ad uno: “Furti, scippi, danneggiamenti, topi”

– Degrado quartiere Dergano Milano, le foto di un residente: “Tutto questo, solo nell’ultimo mese”

– Rapina rom viale Corsica angolo via Negroli Milano, un lettore: “Mia madre è stata pestata sul pianerottolo di casa, le hanno rotto il naso e l’hanno lasciata priva di sensi”

– Uomo rapinato via Sammartini Milano, pestato a sangue, mascella fratturata e trauma cranico. I residenti: “Scenderemo in strada a manifestare”

– Ragazzino rapinato piazza della Repubblica Milano, trauma cranico-facciale alla fermata del tram

– Scippo nomadi metropolitana Loreto Milano, la vittima: “Hanno saltato i tornelli, li ho inseguiti, ma nessuno ha fatto nulla. Sono esasperato, basta!”

– Furto in appartamento via Tito Livio Milano, la vittima: “Sono uscita 20 minuti per prendere il mio fratellino a scuola e mi hanno svaligiato casa; al nostro ritorno erano ancora dentro”

– Furto appartamento Città Studi Milano, la vittima: “Dobbiamo armarci?”

– Furti dentro 85 box quartiere Forlanini – Mecenate Milano, i residenti: “Dov’è il ripristino della legalità promesso da Pisapia?”

– Immigrati abusivi quartiere San Siro Milano, il racconto shock di una residente

—-

PARTECIPA AL SONDAGGIO:

[poll id=”2″]

[poll id=”3″]

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio