Coppa del Mondo Clibing Milano 14 al 17 aprile 2011 Parco Sempione, sfide dei campioni mondiali e percorsi amatoriali con Milan Clibing 2011
Una disciplina, l’arrampicata, e due specialità – il boulder (tecnica e velocità) e lo speed (velocità e potenza) – nelle quali si cimenteranno 166 atleti di 24 nazionalità diverse per conquistare la vittoria.
All’interno del Parco Sempione saranno installate due pareti artificiali sulle quali si sfideranno i migliori atleti, uomini e donne del panorama internazionale. In Italia i tesserati di questo sport sono 15.000, i praticanti 200.000.
Assieme alle gare, il programma della Coppa “Milan Climbing 2011” prevede anche iniziative collegate che coinvolgono le scuole. La manifestazione è patrocinata dall’Assessorato allo Sport e Tempo libero del Comune.
Il 14 aprile si svolgerà il Day School riservato ai Giochi Sportivi Studenteschi. Saliranno in parete gli alunni delle scuola secondaria di secondo grado che frequentano gli istituti qualificatisi ai primi tre posti nelle rispettive fasi Provinciali dei Giochi, delle categorie Allievi (nati nel 1994/1995/1996).
Nel boulder maschile (62 gli atleti al via con le qualificazioni venerdì 15 e fase finale sabato 16 aprile) ci sono 9 dei primi 10 classificati del ranking mondiale. Guidano la lista Kilian Fischhuber, (Aut, n°2 del mondo), Tsukuru Hori (Gia, n°3), Dmitry Sharafutdinov (Rus n°4), Rustam Gelmanov (Rus, n°5), Stewart Watson (Gbr, n°6), Guillaume Glairon Mondet (Fra, n°7), Aleksey Rubtsov (Rus, n°8), Mykhaylo Shalagin (Ucr, n°9) e Klemen Becan (Slo, n°10).
L’Italia si affida a Gabriele Moroni (n°23) e Christian Core (n°26).
Fra le 43 donne ci sono 10 delle migliori 12 specialiste. Il pronostico è per Akiyo Noguchi (Gia, n°1) e Anna Stohr (Aut, n°2), ma pure Alex Johnson (Usa, n°4), Juliane Wurm (Ger, n°5) e Melissa La Neve (Fra, n°7) puntano al podio, così come l’azzurra Jenny Lavarda (n°12).
Lo speed maschile (34 al via, qualificazioni e finale domenica 17 aprile) vivrà sulle imprese dei 4 più forti atleti al mondo: Stanislav Kokorin (Rus, n°1), Evgeny Vaysekhosky (Rus, n°2), Libor Hroza (Cze, n°3), Sergey Sinitsyn (Rus, n°4), mentre nello speed femminile (27 in tutto) si giocano il titolo Yuliya Levochkina (Rus, n°1), Edyta Ropek (Pol, n°2) e Ksenia Alekseeva (Rus, n°3). Sara Morandi, migliore delle italiane, è la n°9 della classifica.
Grazie a un accordo raggiunto tra Fasi Lombardia e Università Cattolica di Milano, gli studenti della Facoltà di Scienze Motorie e dello Sport potranno gestire una struttura di Arrampicata Sportiva all’interno del villaggio sportivo di Milan Climbing 2011.
Domenica 17 aprile spazio infine alle gare boulder e speed del Circuito Nazionale Open, seguite da un contest per la categoria amatori e giovani, le under 16, 18 e 20.
Completa il programma il Master Giovanissimi, categorie under 8, 10, 12 e 14 oltre a un raduno promozionale per coloro che non hanno mai provato l’ebbrezza dell’arrampicata sportiva ma vogliono cimentarsi sui percorsi preparati per l’occasione dai tecnici federali.
Leggi anche:
Settimana del Design Milano 12 – 17 aprile 2011, Tortona Design Week
di Redazione