Anziane truffate Milano via Tito Livio e via Venosta, ecco cosa spiegare a genitori e parenti d’età
E’ successo lo scorso venerdì in via Tito Livio e, solo un’ora dopo, in via Venosta. Due anziane truffate, entrambe di 87 anni, e depredate di poche centinaia di euro e qualche gioiello, ricordo di una vita. Gli espedienti, rivoltanti, sono sempre i soliti: un falso nipote e l’amica inesistente della figlia.
LA PRIMA TRUFFA, IN VIA TITO LIVIO – La prima truffa si è svolta alle 16.50.
– La vittima è una vecchina di 87 anni residente in via Tito Livio.
– L’anziana è stata contattata telefonicamente da un truffatore, che si è spacciato per suo nipote.
– Il delinquente, quindi, ha chiesto alla vittima del danaro, da utilizzare per comprare una casa all’asta.
– Una volta “abbindolata” l’anziana, lo spregevole truffatore le ha quindi spiegato di consegnare tutto ad un fantomatico notaio.
– La vecchina, purtroppo, ha così rastrellato tutti i contanti e preziosi che aveva in casa, riuscendo a mettere insieme 1.200 euro e pochi gioielli per un totale di 100gr di oro.
– Solo dopo aver messo il tutto nelle mani del truffatore, la vittima si è resa conto di cosa era successo veramente.
LA SECONDA TRUFFA, MENO DI UN’ORA SOPO IN VIA VENOSTA – neanche un’ora dall’episodio, la seconda truffa, alle 17.45, ancora ai danni di una vittima più vicina ai 90 che agli 80.
– In base a quanto ricostruito, in questo caso la truffatrice è una donna.
– La spregevole malvivente, benvestita e garbata, ha agganciato la nuova vecchina mentre rincasava. – A questo punto, la delinquente ha sostenuto di essere un’amica della figlia della vecchina, mandata a prendere il numero della tessera della pensione per poter ottenere i documenti per l’accompagnamento.
– Ovviamente fidandosi, l’anziana ha fatto salire la donna nel proprio appartamento.
– A questo punto, mentre la vecchina reperiva il numero, la delinquente è riuscita ad arraffare una spilla in oro, appoggiata su uno scaffale.
– Purtroppo, solo dopo mezz’ora l’anziana si è accorta di essere stata derubata.
COSA RICORDARE AGLI ANZIANI? – Come sempre, esortiamo a spiegare a genitori, parenti e conoscenti anziani le seguenti precauzioni:
– NON aprire MAI la porta / NON far mai salire in casa sconosciuti, anche se si presentino come poliziotti, carabinieri, dipendenti comunali o amici di figli/nipoti
– In questi casi, chiamare immediatamente il 112 (carabinieri) o il 113 (polizia), spiegando cosa sta accadendo. Le Autorità compiranno immediatamente i dovuti controlli
– Nel caso in cui lo sconosciuto si presenti spendendo un contatto con un figlio o un nipote, la vittima, prima di fare qualsiasi cosa, deve telefonare immediatamente il figlio o il nipote in questione, per verificare
– In più, è disponibile il numero del Comune di Milano, attivo 24 ore su 24, e dedicato esclusivamente agli anziani, 02-88456893.
L’AUMENTO DEI REATI, A MILANO, NELL’ULTIMO ANNO – Secondo i dati della Questura di Milano, del resto, nel 2012 i reati compiuti nella nostra città sono aumentati nelle seguenti modalità:
– furti con destrezza: +4,6%
– furti con strappo: +23,5%
– furti in abitazione: 9,3%
– furti in esercizi commerciali: 10,5%
– rapine in abitazione: +52,3%
– rapine in esercizi commerciali: +30,2%
– rapine in pubblica via: 5,2%
– violenze sessuali: +9%, con 462 casi all’anno, pari a 1,2 violenze sessuali compiute al giorno
INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro
Leggi anche:
Tentata truffa anziani via Bofferio Milano, custode fa arrestare finti Carabinieri
Truffe anziani Milano, si spaccia per nipote e ruba 5mila euro a una 83enne
di Redazione