Milano Eventi

Agosto a Villa Necchi Campiglio

Nel mese di agosto la Villa Necchi Campiglio del FAI, progettata nei primi anni Trenta dall’architetto Piero Portaluppi e custode di capolavori d’arte, sarà aperta tutti i giorni dal mercoledì al lunedì e proporrà, oltre alle visite standard, visite speciali prima dell’apertura al pubblico con colazione e visite serali a porte chiuse con aperitivo in giardino a bordo piscina.

Ai tanti cittadini e turisti che saranno a Milano ad agosto il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano offre quest’anno nuove interessanti opportunità per visitare Villa Necchi Campiglio in via Mozart, splendida residenza progettata nei primi anni Trenta dall’architetto Piero Portaluppi e donata al FAI da Gigina Necchi Campiglio e Nedda Necchi nel 2001.

In particolare, per tutto il mese il Bene sarà aperto da mercoledì a lunedì (martedì unico giorno di chiusura); inoltre, ogni mercoledì verrà proposta una visita esclusiva, con colazione, prima dell’apertura al pubblico, mentre ogni giovedì verrà posticipato l’orario di chiusura per una speciale visita serale con aperitivo.

Circondata da un ampio giardino corredato da campo da tennis e piscina, la dimora custodisce tre prestigiose raccolte d’arte: la collezione di quadri, arredi e suppellettili del XVIII secolo donata dai coniugi de’ Micheli, tra cui spiccano tele di Canaletto e Tiepolo; la rassegna di capolavori del primo Novecento lasciata da Claudia Gian Ferrari, con opere, tra gli altri, di De Chirico, Wildt, Sironi, Martini, Boccioni, Carrà, Campigli, e le 21 opere su carta della Collezione Guido Sforni, con lavori di Picasso, Fontana, Modigliani, Matisse e altri grandi nomi del XX secolo.

In più, fino all’8 ottobre la Villa ospiterà la mostra “Adriano Pallini. Una collezione di famiglia” – a cura di Paolo Campiglio, Roberto Dulio e Nicoletta Pallini Clemente – che presenta una selezione di opere dalla collezione di Adriano Pallini (1897-1955), il sarto che, dagli anni Venti, grazie alla relazione di reciproca stima e di amicizia con numerosi artisti suoi clienti, avviò una delle più importanti collezioni private di pittura e scultura del Novecento.

La visita al Bene sarà inoltre occasione per vedere la video installazione immersiva “Un ambiente per l’Ambiente”, realizzata nell’originario garage della villa, che il FAI ha dedicato al racconto dell’Ambiente nel cuore della città, come esito dell’inestricabile intreccio tra storia e natura.

Villa Necchi Campiglio: giorni e orari di apertura per il mese di agosto

Villa Necchi Campiglio sarà aperta da mercoledì a lunedì (martedì giorno di chiusura), con questi orari: lunedì, venerdì, sabato e domenica ore 10-18; mercoledì ore 9-18; giovedì ore 10-19.

Villa Necchi Campiglio: visite guidate e biglietti d’ingresso

Per informazioni e prenotazioni fainecchi@fondoambiente.it
Villa Necchi Campiglio è Museo riconosciuto da Regione Lombardia.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio