“Viaggiando oltre il cielo”, gli studenti incontrano l’astronauta Umberto Guidoni
Umberto Guidoni, astronauta, astrofisico, nonché scrittore, è stato il primo europeo a salire sulla Stazione Spaziale Internazionale nel 2001.
Durante un evento di due giornate (30 novembre e 1 dicembre 2017), dedicato agli studenti presso il Centro Asteria in collaborazione con Eclipse srls, Umberto Guidoni spiegherà cosa l’esplorazione spaziale ha portato nella vita di tutti i giorni, dalle stampanti 3D ai pannelli fotovoltaici. Vi sarà inoltre un’introduzione sul significato dell’Astrofisica e delle discipline correlate; le scuole o coloro che fossero interessati a partecipare possono iscriversi, o ricevere tutte le informazioni, cliccando sul seguente link: Centro Asteria
Incontro Multimediale con filmati originali
I nostri astronauti si alternano sulla Stazione Spaziale Internazionale, e attraverso i social network ci arrivano quasi quotidianamente meravigliosi scatti della Terra vista dalle stelle: nonostante tutto questo il cosmo continua a stupirci e farci sognare. Abbiamo appena iniziato a lambirne gli spazi sconfinati, e più ci inoltriamo nella sua esplorazione, con sonde lanciate oltre i confini del nostro sistema solare, telescopi sempre più potenti e precisi, missioni sempre più avveniristiche, più comprendiamo quanto profondo e intatto resti il suo mistero.
Umberto Guidoni, grande protagonista delle imprese spaziali e primo europeo ad aver messo piede sulla Stazione Spaziale Internazionale, racconta la sua esperienza di astronauta con la freschezza di chi ha davvero toccato le stelle. Con storie di prima mano, aneddoti, curiosità e grande competenza scientifica, attraverso il supporto di immagini e video, Guidoni ci spiega come si vive su una navetta spaziale, come nasce e muore un astro.
Ripercorre l’avvincente storia dell’esplorazione umana del cosmo e si spinge a tracciarne la possibile evoluzione futura. Ascoltare e lasciarsi portare da Umberto Guidoni significa imbarcarsi su un’astronave lanciata a gran velocità verso la più strabiliante e imponderabile delle avventure: lo Spazio infinito, le sue sfide, i suoi enigmi.
L’evento si terrà il 30 novembre e 1 dicembre 2017 presso il centro Asteria, Piazzale Francesco Carrara 17, 20141 Milano