Milano Eventi

Torna il Milano Clown Festival

Torna il Milano Clown Festival, festival internazionale del Nuovo Clown e del Teatro di Strada, alla sua 19esima edizione.

Promosso dalla Scuola di Arti Circensi e Teatrali di Milano, ideato e diretto da Maurizio Accattato, realizzato con il Patrocinio del Comune di Milano, con il Patrocinio di Fondazione Fo-Rame, Institut Français e Comitato Nazionale San Francesco 1226-2026, il Festival che da anni segna il Carnevale ambrosiano torna a trasformare la città in un grande palcoscenico urbano.

Oltre 50 artisti e compagnie di “nuovo circo” provenienti da tutto il mondo porteranno spettacoli, parate e azioni artistiche da mercoledì 18 a sabato 21 febbraio, animando 25 luoghi cittadini con più di 150 appuntamenti tra spettacoli, eventi speciali, concerti, incontri dedicati ai più piccoli e conferenze. Tutto, rigorosamente, a ingresso libero.

Per il secondo anno consecutivo il Festival sviluppa il tema “a.e.i.o.u. Circus – alfabetizzazione all’affettività”, una dichiarazione di intenti chiara e necessaria: prendersi cura dell’altro, costruire relazioni, riscoprire il valore dello stare insieme, soprattutto in un momento storico attraversato da fragilità sociali sempre più evidenti e che coinvolgono in primo luogo i più piccoli. “a.e.i.o.u. Circus” è un percorso educativo e giocoso che utilizza il linguaggio universale delle arti circensi per parlare a tutti, senza confini culturali o linguistici.

A rafforzare il senso profondo di questa edizione, l’importante anniversario degli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi, figura capace ancora oggi di parlare al presente come simbolo di fraternità, relazione e attenzione verso i più fragili. Un riferimento ideale per un Festival che mette al centro semplicità, inclusione e umanità. Il Milano Clown Festival propone così un programma densissimo di eventi e significati, capace di offrire a grandi e piccoli un’esperienza condivisa di gioia e libertà proprio nei giorni del Carnevale.

Forte e dichiarata la vocazione internazionale della programmazione, con una presenza significativa di compagnie francesi, alcune al debutto milanese. Tra le Compagnie Ufficiali, grande attesa per la compagnia spagnola Cia La Buffa, protagonista lo scorso anno al Festival di uno degli spettacoli più acclamati in Europa. Sarà proprio questa coppia di clownesse a chiudere il Festival sabato 21 febbraio al Teatro Fontana con lo spettacolo “Ni fu, ni fa”, all’interno della serata finale Saturday Night Closing Party.

Attesissimo anche l’arrivo a Milano di Dado, il grande mimo-clown tedesco, mentre tornano i francesi 400 Strings, dopo il successo del 2026, con il loro inconfondibile mix di musica e follia scenica. Spazio ufficiale anche a Moriss e ai PIC del Pronto Intervento Clown, la milizia d’assalto gioioso e terapeutico che celebra vent’anni di attività artistica e sociale. Per festeggiare questa lunga storia, mercoledì 18 a Zona K verrà presentata un’anticipazione del film documentario “Gianmarco e la Compagnia Sbagliata” dedicato a Moriss e i PIC con la regia di Compagnia Gerunda. Presenti i registi con Gianmarco Biondi, compositore della colonna sonora del film, che offrirà una live performance musicale con un’installazione video come parte di un retroscena di quel “retroscena accidentale” che è il film.

Nella sezione dei Super Ritorni, alcuni degli artisti più amati delle scorse edizioni tornano con le nuove creazioni: El Goma con il suo repertorio di gag uniche e inarrivabili dall’Argentina (Premio della Giuria 2023), Katastrofa Clown dall’Italia (Premio del Pubblico 2024) con un nuovo spettacolo a tutto rock’n’roll, i francesi Cie Alto con le acrobazie degli speciali postini su trapezio aereo, Andy Spigola alle prese con il fascino del latin lover anni ’60 ma su trampoli, e Hoop Boom Boom dall’Italia con i suoi spettacolari giochi di multi hula hoop.

Ricchissimo anche il programma delle sezioni in Competizione, dove gli artisti si contenderanno il Premio della Giuria, il Premio del Pubblico e il Premio Giuria dei Bambini “Don Eugenio Bussa”, dedicato al grande educatore che ha fatto del teatro uno strumento di crescita per l’infanzia.

In scena il meglio del nuovo circo internazionale: acrobatica, trapezio aereo, clown, pupazzi animati e teatro-danza. Tra gli ospiti la tedesca Marie Elin Schmitz con le sue vertiginose evoluzioni al trapezio, Cia La Route con un nuovo spettacolo di clown e giocoleria, e dal Belgio Teatro Pachuco, per la prima volta a Milano, con un poetico atto di mimo-danza nello spazio urbano.

Dall’Italia arrivano anche Duo Jenga per riproporre invece gli anni ruggenti del jazz, riletti in chiave comica e leggera, Julaz Teatro in arrivo con la loro nave sgangherata per creare un rapporto poetico tra loro e il pubblico, e Teatro Random con numeri mozzafiato tra equilibrismo su scala e diablo. In proigramma anche Nicolò Lo Cicero in compagnia dei suoi pupazzi galline, e Gato Blanco Gato Negro dall’Argentina con il nuovissimo spettacolo a tema calcistico, naturalmente in versione clownesca.

A tenere le redini della kermesse sarà Maurizio Accattato nei panni di Moriss, che insieme ai PIC del Pronto Intervento Clown animerà le parate, oltre a presentare i nuovi spettacoli Todos Juntos, Riciclown e Les Enfants Terrible, portando il senso autentico del “nuovo clown urbano”: un’arte che vive gli spazi pubblici, sovverte le abitudini e risveglia, attraverso il gioco, la parte migliore di ciascuno.

Saranno oltre 25 i luoghi di spettacolo, tra spazi all’aperto e al chiuso, coinvolti nei quattro giorni del Festival con spettacoli a rotazione e in contemporanea. Cuore pulsante del Festival sarà lo chapiteau allestito ai Giardini Gregor Mendel di via Restelli, sede del Villaggio Festival, di fronte al Palazzo della Regione. Gli eventi si distribuiranno tra il quartiere Isola, il Municipio 1 e 2, il Parco Trotter, via Padova e nuovi spazi come l’Auditorium Teresa Sarti Strada e piazza Kaisserlian in zona Niguarda, che ospiterà il concerto dei 400 Strings.

Il Festival prende ufficialmente il via mercoledì 18 alle ore 12.00 con la tradizionale giornata inaugurale. Quest’anno si intitolerà “FRA’-DAY”, l’omaggio speciale a San Francesco che non sarà celebrativo, ma profondamente contemporaneo.

Un invito a sentirsi fratelli attraverso l’arte, dove la parola FRA’ diventa simbolo di vicinanza, apertura e appartenenza a un’unica umanità. Si parte dalla Casa della Carità con lo spettacolo “Prove d’Orchestra”per ospiti e bambini, per poi raggiungere zone periferiche, dove il bisogno di gioia è più urgente. Alle 14.00 si prosegue con la tradizionale parata in via Padova con gli artisti, uno speciale corteo animato che abbraccerà tutti ma proprio tutti, i PIC del Pronto Intervento Clown in azione con musica e numeri di giocoleria e clownerie, e lo spettacolo itinerante “Te voeri ben revolution” con la Banda dei Cappelloni, i Tony Rossi Impazziti e i Tony Bianchi.

Gran finale sabato grasso 21 febbraio con il SATURDAY NIGHT CLOSING PARTY: una festa esplosiva per salutare con gioia il Carnevale con le guest star Cia La Buffa e il concerto finale dei 400 Strings. Tutto, come sempre, a ingresso libero.

La collaborazione con la Fondazione Fo Rame si conferma importantissima in occasione delle celebrazioni per i 100 anni di Dario Fo, alle quali il Festival contribuirà – a partire da marzo – con una ricca proposta di spettacoli a tema.

Milano Clown Festival: info e programmi dettagliati

Tutti i programmi dettagliati e giornalieri sul sito del Festival nel menu “tutto sul Festival/programmi giornalieri”.

Gli spettacoli sono a ingresso libero e “uscita consapevole”: piccola offerta libera nel cappello degli artisti secondo il gradimento dello show, come vuole la consuetudine del Teatro di strada.

Info www.milanoclownfestival.it

info@milanoclownfestival.it – Tel. 02 91705029 – 3513037362

Ufficio Festival: presso Mercato Isola

piazzale Lagosta 7 (ingresso da viale Zara)

aperto dal 18 al 21 febbraio h. 10.00-20.00

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio