Concerto gratuito Duomo Milano 26 novembre 2011, orari e info
La rassegna “Le Voci della Città, Antichi Organi un Patrimonio di Milano”, offre un nuovo appuntamento dedicato al Duomo di Milano, dove sarà protagonista il grande organo sinfonico della Cattedrale. La collaborazione con la Fondazione Centro per lo sviluppo dei rapporti Italia – Russia permette, in questo caso, di rinnovare il rapporto fra Milano e l’arte e la cultura russa presentata in questa particolare e prestigiosa occasione proprio sotto le volte della Cattedrale.
Il concerto, davvero suggestivo, sarà tenuto dall’artista internazionale Anastasia Chertok, organista moscovita appartenente alle giovani ma ormai affermate generazioni di allievi del Conservatorio di Mosca. L’artista, presente per la seconda volta a Milano, è attiva in campo internazionale con una carriera concertistica da grande virtuosa, nel segno dell’autentica tradizione del solismo russo.
Il programma proposto alle cinque tastiere del gigante sonoro milanese è incredibilmente ambizioso oltreché di raro ascolto e di grandissima difficoltà tecnica.
L’impegno dell’artista russa è ai limiti delle possibiltà tecniche del complesso strumento a canne. Si tratta di una panoramica di brani virtuosistici originali accostati a trascrizioni per organo tratte da alcuni importanti capisaldi della tradizione musicale russa.
L’Ouverture “Rouslan et Liudmila” di Glinka è accostata allo Schiaccianoci di Tschaikovsky. Si tratta di un repertorio davvero insolito, mai proposto precedentemente a Milano, ma molto presente nella programmazione concertistica della capitale russa. Nel programma trovano spazio altre trascrizioni di notissime opere di Sergei Rachmaninov
Del resto come spigano gli organizzatori della Rassegna: “L’organo della Cattedrale con la sua ricca tavolozza timbrica sinfonica è perfettamente adatto a questo viaggio musicale nella tradizione musicale e culturale dell’Est. Il risultato è un appuntamento di grande fascino e particolarità dedicato alla riscoperta della cattedrale milanese, del suo organo sinfonico e della tradizione musicale russa meno conosciuta e frequentata ma profondamente autentica”
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni:
- ore 16.00
- tel. 02 3910 4149
Leggi anche:
Re Panettone Milano 26 e 27 novembre 2011 spazio ex Ansaldo, programma, info, ingresso gratuito
Giornata colletta alimentare Milano 26 novembre 2011, tutte le info
Visite mediche gratuite Milano per la gotta 24 – 26 novembre, info e dettagli
Di Redazione