L’operazione è stata svolta dai Carabinieri di Milano, impegnati nel trend tanto vergognoso, quanto purtroppo fiorente. dei furti dentro i cimiteri: 3 gli arresti eseguiti, con quintali di metallo sequestrato.
Secondo quanto spiegato, i militari si sono attivati sulle province di Milano e Monza, raggiungendo un bilancio notevole: non solo in manette sono finite 3 persone, ma sono anche state recuperate ben 70 statue e oltre 30 quintali di manufatti in bronzo, il tutto pronto per essere fuso.
Alla base del sequestro, un furgone sospetto che i militari della Compagnia di Corsico hanno notato a Buccinasco.
Subito procedendo all’ispezione dei veicolo, guidato da un uomo romeno, i militari hanno in primis acclarato si trattasse di un furgone rubato a Milano.
Risalendo alla rete di contatti dell’uomo, i Carabinieri sono poi arrivati a una ditta di metalli e recupero di rottame, dove hanno trovato ben 60 statue di bronzo, nonché immagini sacre e funerarie, il tutto rubato.
Per il conducente del furgone il titolare della ditta, italiano, sono scattate le manette.
L’ultimo arresto è avvenuto a Bollate.
Qui è stato fondamentale il ruolo del custode di un cimitero, che ha sorpreso un ladro, italiano, mentre cercava di allontanarsi dopo aver asportato dalle tombe vasi in ottone e rame, e lumi funerari.
Intervenuti i Carabinieri e bloccato l’uomo, i militari hanno poi ispezionato l’abitazione del ladro, rinvenendo al suo interno due sculture di bronzo e ben un quintale di cavi di rame, precedentemente asportati.
Per il ladro sono quindi scattate le manette.
Leggi anche:
Atti vandalici cimitero Chiaravalle Milano, tre episodi in un mese: “Pisapia intervenga!”. Foto
Furto rame Melegnano, tre romeni depredavano le cappelle del cimitero, erano una banda specializzata proprio in furti dentro campi santi
Sgombero rom cimitero Legnano via Liguria, allontanati 54 nomadi e demolite baracche
Eroina dentro cimitero Crescenzago Milano, mezzo chilo di sostanza nascosta da spacciatore