Scienza e Tecnologia

Come far durare di più la batteria dello smartphone

La batteria dello lo smartphone se ricaricata continuamente durante la giornata non è certo la cosa più gradevole da fare, soprattutto se si utilizza il cellulare anche per lavoro. Ma come far sì che la batteria possa durare più a lungo e rimanere così connessi senza interruzioni e senza dover cercare sempre un luogo dove ricaricare lo smartphone?

La modalità di risparmio della batteria

Utilizzare la modalità di risparmio energetico, una funzione semplice da impostare e che può prolungare notevolmente la durata della batteria del cellulare. Quando viene attivata, infatti, la modalità riduce il consumo energetico disabilitando alcune funzioni e caratteristiche del device.

Naturalmente, a fronte di questo risparmio le prestazioni dello smartphone saranno impattate negativamente: potresti dunque riscontrare tempi di risposta più lenti nel momento in cui apri le app o navighi in Internet a causa della ridotta velocità di elaborazione.

Disattivare le funzioni che non si utilizzano

Un altro molto molto semplice per risparmiare la durata della batteria del cellulare è disattivare le funzioni che non si utilizzano. Per esempio, se non si utilizza il Bluetooth o il Wi-Fi, assicurati che queste opzioni siano disattivate poiché, se lasciate accese per un periodo di tempo prolungato, possono consumare molta batteria. Un’altra funzione da considerare è la disattivazione delle notifiche push: sebbene siano utili per avvisarci di nuovi messaggi o aggiornamenti dalle nostre app, possono anche essere un notevole consumo di batteria perché si aggiornano costantemente in background.

Non usare il telefono mentre è in carica

Un’abitudine comune a molti di noi è quella di utilizzare il telefono mentre è in carica. Tuttavia, questa pratica può essere dannosa sia per il telefono che per la durata della batteria. L’uso del telefono mentre è in carica genera più calore, che a sua volta mette a dura prova la batteria del dispositivo: il tutto può dunque causare un deterioramento della batteria più rapido del solito e, in ultima analisi, una riduzione della durata di vita del telefono.

Inoltre, l’utilizzo di applicazioni ad alte prestazioni, come i giochi o i servizi di streaming video, durante le sessioni di ricarica può gravare ulteriormente sul processore e sugli altri componenti dello smartphone: aumenta il consumo di energia e rende la ricarica complessivamente più lenta!

Un altro problema che deriva dall’utilizzo del telefono cellulare durante la ricarica è rappresentato dai problemi di sicurezza, come il rischio di folgorazione dovuto a caricabatterie difettosi o dalla presenza di componenti danneggiati. Insomma, meglio farne a meno…

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio