Falso cardiologo viale Fulvio Testi Milano, forse a rischio centinaia di pazienti
E’ successo in viale Fulvio Testi.
I Carabinieri della caserma di Greco hanno condotto le indagini su Vladimiro Colloca, 58 anni, per centinaia di pazienti ottimo medico nonché diligente volontario all’ospedale Niguarda.
L’uomo, tuttavia, è stato segnalato ai militari da una telefonata anonima, che ha dato il via alle attività investigative coordinate dal pm di Milano Tiziana Siciliano e dal procuratore aggiunto Alfredo Robledo: nonostante l’opinione di tutti, infatti, il medico non era affatto un medico, e i Carabinieri hanno lanciato un appello.
Alla perquisizione domiciliare, i militari hanno rinvenuto una sala adibita a studio dotata di strumenti specifici e di un ricettario in bianco.
L’uomo, conosciuto da tutti nel quartiere, esercitava come chirurgo da circa 30 anni, chiedendo una parcella in nero con prezzi davvero concorrenziali: dai 20 ai 30 euro.
Le indagini hanno messo in luce anche i rischi potenzialmente provocati dal finto medico ai suoi pazienti: le Autorità temono infatti che i malati si stiano sottoponendo a cure errate o dannose. Per ora, sembra che in ospedale una paziente ci sia finita davvero.
Ora l’uomo, che in realtà era un artigiano e in gioventù aveva frequentato soltanto un paio d’anni a medicina, è stato denunciato per esercizio abusivo della professione e false certificazioni.
La posizione dei pazienti complicherebbe però quadro giuridico del 58enne: se infatti, qualcuno avesse subito dei danni alla salute, il falso chirurgo potrebbe essere accusato anche di lesioni volontarie o lesioni come conseguenza di altro reato.
Sono in corso le indagini.
Leggi anche:
In viale Monza, titolari fuggiti, pazienti truffati e clienti inferociti
Cinisello Balsamo, sequestrati a dentista abusivo 400.000 euro di materiale
Via Padova ambulatorio abusivo all’interno di un negozio di giocattoli, ferramenta e abbigliamento
Di Redazione