Cronaca

Sequestro panettoni Milano e migliaia di giocattoli, legumi, prodotti ittici e carne in tutta Italia

Superlavoro per oltre 500 Carabinieri dei 38 NAS per l’operazione “JINGLE BELLS”, finalizzata ai controlli per un Natale sicuro sia nel settore della ristorazione che della produzione dei giocattoli. Nel dettaglio:

 

 

 

 

I SETTORI CONTROLLATI – I Carabinieri, infatti, hanno eseguito ispezioni presso:

– aziende di produzione e vendita di dolci,

– opifici di prodotti ittici e carne,

– esercizi di ristorazione (la cui attività si intensifica in maniera esponenziale in questo periodo, fino a raggiungere il culmine con il “cenone di capodanno”),

e hanno verificato la regolarità di giocattoli e luminarie, oggetti che possono creare gravi pericoli per la salute dei consumatori ed in particolare dei bambini.

 

UN PO’ DI NUMERI – In totale, sono state controllate:

-oltre 1500 aziende alimentari, delle quali 452 sono risultate irregolari per violazioni di natura igienico sanitaria, strutturale e/o commerciale, 39 delle quali sono state chiuse.

-I militari hanno sottoposto a sequestro 250 tonnellate di alimenti, dei quali oltre 50 tonnellate di pesce per un valore di circa 3 milioni di euro, segnalandone anche i 500 responsabili, con la contestazione di sanzioni amministrative per oltre 600 mila euro.

 

L’OPERAZIONI A MILANO – I NAS di Milano e Bologna, in 2 distinte ispezioni, hanno sequestrato 400 panettoni e pandori etichettati come “produzione propria”, mentre al contrario provenivano da lavorazioni industriali.

– I dolci sono stati rinvenuti in cattivo stato di conservazione, all’interno di contenitori non idonei ed accantonati in terra, in ambienti con presenza di escrementi di roditori.

– Oltre ai citati prodotti dolciari sono stati sequestrate anche oltre 2 tonnellate di materie prime e semilavorati, anch’essi non correttamente conservati e con data di scadenza superata.

 

L’OPERAZIONE A BOLOGNA – I NAS Carabinieri del nucleo di Bologna, presso uno stabilimento di lavorazioni di carne, hanno posto a sequestro 250 kg di preparazioni gastronomiche e 750 kg di carni utilizzate come materie prime nonostante recassero la data di scadenza superata.

L’OPERAZIONE A PERUGIA – I NAS Carabinieri di Perugina hanno invece sequestrato un’azienda per la lavorazione di legumi IGP, e 60 tonnellate di legumi (lenticchie, fagioli, cereali, ceci) per un valore di circa 500mila euro;

– all’interno dello stabilimento le condizioni igieniche erano pessime: sporco e muffa diffusi e presenza di insetti e roditori a contatto con i prodotti.

 

L’OPERAZIONE A BARI – I NAS Carabinieri di Bari hanno svolto approfonditi controlli all’interno di un’azienda di lavorazioni ittiche;

– qui i Carabinieri hanno sequestrato 7 quintali di anguille vive nonché le 4 vasche ove gli animali erano contenuti, prive dei requisiti igienico sanitari ed amministrativi imposti dalla normativa;

– inoltre, sempre in Puglia i Carabinieri hanno sequestrato 5 i quintali di prodotti dolciari in una pasticceria della provincia, detenuti in cattive condizioni igieniche e sottoposti a congelazione con apparecchiature non adeguate.

 

L’OPERAZIONE A CASERTA – Il NAS Carabinieri di Caserta ha accertato che una nota pasticceria della provincia utilizzava per lo stoccaggio un deposito non autorizzato ed ha provveduto alla chiusura della struttura contenente 20 tonnellate di liquori e prodotti dolciari.

 

L’OPERAZIONE A SALERNO – Il nucleo NAS Carabinieri di Salerno, a seguito di un’ispezione effettuata presso un deposito all’ingrosso di pesce, ha sottoposto a sequestro preventivo:

– l’intera struttura;

– 50 tonnellate tra astici, anguille, orate, capitoni e mitili di ignota provenienza, rinvenuti in cattivo stato di conservazione, congelati in acqua di mare e con data di scadenza ampiamente superata.

– Lo stesso Nucleo ha sequestrato 15 tonnellate di dolci tipici delle festività natalizie (tra cui mostaccioli, roccocò, cioccolatini, torroncini, lupini, castagne e fichi secchi) e materie prime in cattivo stato di conservazione, insudiciate e prive di rintracciabilità, provvedendo al sequestro o alla chiusura sanitaria di 4 aziende dolciarie per gravi irregolarità igienico sanitarie.

 

LE OPERAZIONI A PARMA, TREVISO E ANCONA – I Carabinieri dei NAS di Parma, Treviso ed Ancona, in 3 distinte operazioni hanno sequestrato oltre 5.000 tra giocattoli ed addobbi natalizi:

– privi di marcatura CE;

– con etichettatura irregolare.

 

L’OPERAZIONE A CAGLIARI – I Carabinieri del NAS di Cagliari, in collaborazione con militari dell’Arma territoriale, hanno scoperto 2 capannoni adibiti a depositi clandestini di materiale pericoloso elettrico e non, importato dalla Cina. Hanno quindi sequestrato:

– 170 mila giocattoli;

– 20 mila luminarie destinati al commercio del periodo festivo;

– 22 mila oggetti di vario tipo.

– I controlli per verificare la regolarità di giocattoli e luminarie sono stati effettuati non solo presso gli esercizi di vendita al minuto ma anche presso aziende di import – export. In particolare:

– i controlli eseguiti presso 235 esercizi di vendita al minuto hanno consentito di sottrarre dalla distribuzione commerciale altri 10 mila tra giocattoli e luminarie pericolosi, nonché di segnalare alle Autorità 35 persone, alle quali sono state elevate sanzioni amministrative per oltre 110 mila euro.

 

Leggi anche:

Sequestro ristorante cinese Milano via Giannone, 1 tonnellata di carne e pesce scaduti

Sequestro Corsico 11 tonnellate di tè verde e alimenti vari

Compra un pesce ma è “ripieno” di vetro e di una fototessera

Via Pollini, ambulante di pesce usava un camion come deposito per le rimanenze, “infestando la zona di un odore nauseabondo”


di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio