Gioiello Day Milano 16 ottobre 2011 a Palazzo Giureconsulti; ingresso gratuito e info
Come cantava Marilyn in un celeberrimo brano orami immortale “I diamanti sono i migliori amici delle ragazze”. Ed è vero. Solo che poi si aggiungono anche i rubini, gli smeraldi, gli zaffiri e chi più ne ha più ne metta!
Per tutti gli amanti di ciò che è piccolo e tanto, tanto prezioso, l’occasione per sognare ad occhi aperti arriverà domenica 16 ottobre 2011, grazie all’imperdibile Gioiello Day.
L’iniziativa si svolgerà a palazzo Giureconsulti, in piazzetta Mercanti n.2, dalle 9.30 alle 19.30, con ingresso libero e aperto a tutti.
L’evento, format originale di CISGEM (l’Istituto Gemmologico della Camera di Commercio) e promosso dalla Camera di Commercio di Milano, vuole essere occasione di far conoscere a tutti il mondo dei preziosi, divulgando nel contempo la fondamentale “cultura della certificazione”, strumento necessario per tutelare il consumatore al momento dell’acquisto e proteggere il mercato dai falsi.
Proprio in questo senso la giornata si articola in due diversi momenti.
In un apposito salone del Palazzo, il pubblico avrà a disposizione una stupefacente esposizione di gioielli a cura di alcune tra le gioiellerie più rinomate di Milano e riconosciute dalla Camera di Commercio.
Tra queste l’Orologeria Gioielleria Sangalli, presente a Milano fin dal primo anno del 1900, esibirà una straordinaria linea di creazioni in oro bianco o rosa, realizzate con diamanti neri e brown grezzi, ed ulteriormente impreziosite da acquamarina e “tanzanite”, una pietra particolarmente onirica grazie alla sua inconfondibile sfumatura tra l’indaco e il blu notte.
Contemporaneamente, in un altro salone del Palazzo, sarà allestita la mostra-gioco “Vere, False o Sintetiche?”.
Partecipare sarà molto semplice e divertente: con una apposita scheda sarà possibile “tentare” di riconoscere e distinguere le pietre esposte in alcune teche.
Coloro che individueranno più pietre vere, riceveranno un omaggio da parte di Cisgem.
L’identità della sorpresa, per ora, è segreta. Ma su una cosa ci si può scommettere: sicuramente sarà qualcosa di “sfavillante”!
Leggi anche:
Concerto gratuito Duomo Milano 15 ottobre 2011, orari e info
Mostra del Bitto Morbegno 14 – 16 ottobre 2011, tutte le info e biglietti
Di Redazione