Cortili Aperti a Milano 22 maggio 2016, elenco location, concerti, eventi
Domenica 22 maggio 2016 si svolgerà a Milano la XXIII edizione dell’iniziativa Cortili Aperti e, per l’occasione, verranno aperti quest’anno i cortili delle più belle dimore storiche presenti in piazza Sant’Alessandro e dintorni.
ORARI E ACCESSO GRATUITO – Durante la giornata, appassionati e cultori del patrimonio storico, artistico e architettonico italiano potranno scoprire le location segrete del quartiere, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
– Le dimore saranno aperte con accesso gratuito per tutti, rivelando i cortili e i giardini di alcuni dei palazzi più incantevoli del cuore di Milano.
ELENCO DELLE LOCATION – Un infopoint sarà attivo tutto il giorno nel cortile di Palazzo Annoni. In ogni cortile saranno presenti i giovani volontari ADSI a disposizione dei visitatori per tutta la giornata. Anche quest’anno sarà possibile ottenere, a fronte di una piccola donazione una guida illustrativa ai Cortili visitabili. Il ricavato verrà devoluto restauro di un’opera d’arte di pubblica fruibilità. Di seguito l’elenco delle location aperte al pubblico:
– Palazzo Stampa di Soncino – via Soncino, 2
– Palazzo Durini – via Santa Maria Valle, 2
– Collegio Sant’Alessandro – piazza Sant’Alessandro, 1
– Palazzo Trivulzio – piazza Sant’Alessandro 2
– Palazzo Archinto – via Olmetto, 6
– Palazzo Brivio – via Olmetto, 17
– Palazzo Annoni – corso di Porta Romana, 6
– Cà Granda – via Festa del Perdono ,7
– Chiostro Trivulziano- via Sant’Antonio, 5
– Palazzo Greppi – via Sant’Antonio, 12
ESPOSIZIONE DI AUTO STORICHE – I cortili di alcune dimore faranno anche da prestigiosa cornice all’esposizione di diverse auto d’epoca. Il tema scelto per l’esposizione di quest’anno è “I Mitici Anni ‘60”: i visitatori potranno ammirare Fiat 500, Fiat 600, Bianchine cabriolet e berline, il pulmino Volkswagen “dei figli dei fiori” del ’61 e il celeberrimo Maggiolino, i modelli berlina e cabriolet della bellissima Lancia Flaminia, nonché diverse Vespe Piaggio degli anni ’60, per celebrare il 60° anniversario della Vespa.
ESPOSIZIONE DI ABITI DI SCENA A TEMA – Il viaggio nella storia continuerà con la possibilità di ammirare a Palazzo Stampa di Soncino – via Soncino, 2 – splendidi abiti di scena. Sete modelli maschili e femminili, ispirati alla moda rinascimentale del XVI secolo, in tema con l’epoca storica della dimora, verranno esposti sotto i 7 archi del portico del Palazzo.
CONCERTI – Non mancheranno anche alcuni piacevoli momenti musicali, grazie ai concerti organizzati all’interno di due palazzi e location differenti.
– Una serie di performance live ingentiliranno le orecchie degli astanti che visiteranno il Cortile di Palazzo Archinto in via Olmetto 6 dalle 11.00 alle 18.30. I visitatori potranno ascoltare, tra le altre, musiche di J. Brahms e G. Rossini.
– Un’altra serie di concerti live, organizzati nell’ambito di Piano City Milano, renderanno deliziosa l’atmosfera con musiche, tra gli altri, di W. A. Mozart, L. v. Beethoven e I. Stravinskij all’interno del Cortile del Filarete della Ca’ Granda dell’Università degli Studi di Milano in via Festa del Perdono 7.