Rapina banca via Ornato, rapinatore smascherato da Facebook per le orecchie a sventola
Lui, 20 anni, incensurato e residente a Quarto Oggiaro, la mattina del 30 maggio scorso, insieme a due complici, aveva escogitato una rapina ai danni della filiale Unicredit di via Ornato 35, in zona Niguarda. Dei tre, però, solo il 20enne era davvero entrato nell’istituto di credito, a volto scoperto e con tanto di taglierino alla mano.
Con tale arma aveva minacciato un cassiere e alcuni clienti ma, dopo aver lanciato il segnale ai suoi complici in attesa in strada, alcuni impiegati ne avevano impedito il possibile ingresso bloccando le porte.
Il ladruncolo, imitando i suoi due compari, era tuttavia riuscito a scappare. Tuttavia le immagini del suo volto, rimaste fedelmente impresse nella registrazione delle telecamere di sicurezza, gli hanno giocato un vero colpo basso.
Grazie a queste, infatti, gli agenti della Mobile, setacciando migliaia di profili Facebook
con lineamenti compatibili a quelli rivelati dai filmati, sono riusciti a risalire al 20enne.
Inequivocabili, in questo senso, le sue orecchie, vistosamente “a sventola”.
E i confronti con i testimoni oculari non hanno fatto altro che avvalorare la tesi degli investigatori.
Il giovane, senza precedenti, a distanza di un mese dal reato è stato quindi arrestato per tentata rapina aggravata. Anche se dei suoi complici, però, non vi è tuttora traccia.
Gli uomini della Squadra Mobile hanno spiegato che il modus operandi alla banca di via Ornato è una tecnica che sta prendendo sempre più piede nell’ambiente malavitoso.
Semplice, quanto efficace, funziona così: un incensurato viene arruolato dai criminali grazie alla sua possibilità di accedere nelle banche a volto scoperto.
In questo modo, senza destare troppi sospetti, tale soggetto riesce a fare da apripista ai suoi complici, più esperti, in attesa al sicuro in strada e pronti a compiere irruzione ad un segnale convenuto.
Una volta all’interno della banca, il gioco è fatto. Ma non questa volta.
Per gli altri casi di ladri “maldestri”:
– Rapina auto garage via Arduino Milano, ladro sbatte contro pilone, molla la vettura e fugge a piedi
– Tentato furto auto via Montello Milano, ladro monta a bordo ma c’era ancora un passeggero
– Rapina farmacia via Washington, rapinatore ignorato scappa a mani vuote
– Rapina banca via Cermenate e viale Lucania Milano, casse temporizzate e ladro mortificato
– Rapinatore banca si addormenta ubriaco nel vano bancomat, via delle Frasche
– Rapina banca viale Jenner ma il bottino è di 50 euro e viene arrestato da una pattuglia di passaggio
– Arresto spacciatore viale Certosa Milano, offre coca ma sceglie un Carabiniere non in servizio
– Rapinatore scambiato per mendicante dice alla vittima di dargli dei soldi e questi risponde di no
– Rapina negozio scarpe via Antonini, ladri perdono 3 banconote da 50 euro nella fuga
– Pensionata caccia ladro da appartamento, via San Gottardo
INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro
S.P.