Concerto Milano 10 agosto Notte San Lorenzo 2011, Basilica di San Lorenzo, concerto e visita guidata virtuale all’antico organo
Nel cuore dell’estate milanese, viene rinnovata una tradizione avviata con successo da quattro anni. Nella notte di San Lorenzo, mercoledì 10 agosto, i milanesi sono invitati a riscoprire la Basilica di San Lorenzo Maggiore, un monumento storico artistico fra i più rilevanti della Città poiché, la ricchezza artistica interna della basilica, spazia dall’archeologia paleocristiana ai mosaici antichissimi della cappella di Sant’Aquilino. Si tratta di un luogo d’arte e di religiosità mai sufficientemente conosciuto e apprezzato per il suo valore.
Il concerto vede protagonista l’antico organo, restaurato e inaugurato due anni fa. Si tratta di una rara occasione d’ascolto di questo vero e proprio organo/orchestra concepito dalla genialità di Pietro Bernasconi che, nel 1884, ha fuso la rigorosa tradizione lombarda, da cui lui stesso discendeva, con le innovazioni franco-tedesche che stavano ormai contaminando lo stile italiano. Si tratta certamente di una felicissima intuizione artistica di fine ottocento, che permette a noi oggi di conservare un vero e proprio gioiello musicale e storico che desideriamo far conoscere al pubblico milanese.
Si tratta, nel caso di San Lorenzo, di una vera e propria macchina complicatissima, costituita da due tastiere di 58 note e circa 50 registri, che comprendono trombe, fagotti, corno inglese e ottavino. Una vera e propria orchestra sinfonica e, quindi, una “macchina complicatissima” che potrà essere visitata dal pubblico attraverso l’utilizzo delle moderne tecnologie, poiché una video camera esplorerà l’interno dello strumento, permettendo al pubblico di scoprire i segreti del suo funzionamento e le caratteristiche costruttive. Le immagini saranno proiettate in tempo reale nella navata della chiesa. Si tratta di una rara occasione per svelare il mistero che aleggia su uno strumento misterioso e affascinante quale è l’organo.
Il concerto è affidato alla perizia di Stephanie Borkenfeld- Müllers, artista tedesca di fama internazionale, che propone un interessantissimo programma che valorizza perfettamente il ricchissimo quadro fonico di questo straordinario organo antico milanese.
Al termine della serata musicale sarà la visita guidata ad aprire ai visitatori le porte della Basilica, anche quelle più remote, con l’apertura straordinaria della Cappella di Sant’Aquilino (V – XII secolo)
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni:
- Mercoledì 10 agosto 2011, ore 21
- Basilica di San Lorenzo Maggiore
- Corso di Porta Ticinese 39, Milano
- tel. 02-39.10.41.49
- mobile 338-83.67.106
- info@levocidellacitta.org
Programma
Johann Gottfried Walther (1684 – 1748)
- Concerto n. 3 in si minore
- Allegro – Adagio – Allegro
Théodore Dubois (1837 – 1924)
- Toccata
Nigel Ogden
- Scherzo for the white rabbit
Derek Bourgeois (1941)
- Serenade op. 22
Louis James Alfred Lefébure-Wély (1817 – 1870)
- Bolero de concert op. 166
Leggi anche:
Eventi gratuiti Milano agosto 2011, i luoghi storici della città tra concerti e incanto
Di Redazione