Concerto gratuito Sedriano 4 novembre 2011, musica e letture in onore del 150° dell’Unità Nazionale, tutte le info
All’interno dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità Nazionale, il Corpo Musicale Sedrianese ha scelto la data simbolica del 4 novembre per organizzare una serata che intreccia la musica con la storia italiana.
L’evento si chiama “Storia e Musica: Sedriano e la prima guerra mondiale” , e si svolgerà venerdì 4 novembre 2011 alle ore 21,00 presso la sala “Mario Costa”, in piazza del Seminatore, a Sedriano (Mi).
Le drammatiche vicende della Grande Guerra saranno ripercorse attraverso la musica del periodo (brani come Le campane di San Giusto, 1915-1918, La canzone del Piave, L’inno degli Alpini, Flik Flok) e attraverso la lettura di lettere dei soldati al fronte, tra cui alcuni originali provenienti dalla collezione privata del sig. Ermanno Tunesi.
La serata è in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sedriano e fa parte di “Gh’è in gir la müsica”, la stagione musicale promossa dal Corpo Musicale Sedrianese, che nel corso del 2011 ha proposto alla cittadinanza numerosi appuntamenti musico-culturali, molti dei quali dedicati all’importante ricorrenza del 150° dell’Unità d’Italia.
Durante la serata si svolgerà anche la cerimonia di consegna del piastrino di riconoscimento del soldato Giovanni Oldani (classe 1922), ai familiari: Oldani cadde sul fronte russo durante la seconda Guerra Mondiale.
Per ulteriori informazioni:
- 339/15.40.968
- 349/64.81.839
Leggi anche:
Di Redazione