Truffe anziani Milano, ieri tre casi, le vittime hanno 78, 76 e 83 anni
E’ sconvolgente apprendere che il fenomeno delle truffe agli anziani, a Milano, non solo non si ferma, ma aumenta spaventosamente.
I truffatori si spacciano, ormai, per qualsiasi cosa: falsi addetti del gas, poliziotti, carabinieri, medici, vicini di casa, amici di nipoti, ex badanti, dipendenti del Comune, addetti alle pensioni, postini e chi più ne ha più ne metta.
Purtroppo ad andarci di mezzo sono sempre gli anziani, persone tra le più fragili dello strato sociale e che, invece di venir difese, sono attaccate e spolpate senza pietà.
Ieri, i casi sono stati addirittura tre, uno indipendente dall’altro, e compiuti nell’arco di due ore:
VIA SAN DIONIGI: IL FALSO CONOSCENTE DEL FIGLIO
– La vittima è un anziano di 78 anni.
– Verso mezzogiorno il truffatore, spacciandosi per un conoscente del figlio, gli si è presentato alla porta sostenendo di avere una busta da consegnare al figlio dell’uomo.
– Il malvivente ha quindi esortato l’anziano a riporre la lettera nel luogo in cui di solito conserva gli oggetti di valore.
– Dopodiché, con una scusa il truffatore ha distratto l’anziano a gli ha sottratto 300 euro e un cofanetto contenente gioielli per altri 1.500 euro.
VIA TERAMO: IL FALSO MEDICO
– La vittima è un’anziana di 76 anni.
– All’una circa del pomeriggio il truffatore si è presentato alla porta della signora sostenendo di essere il medico dell’ospedale in cui e’ ricoverato il marito.
– Distraendola con diplomazia ed abilità, il malvivente è riuscito a rimanere solo per pochi attimi, mettendo le mani su diversi gioielli e addirittura anche il portafoglio dello stesso marito.
VIA MELZI D’ERIL, IL FALSO ASSICURATORE
– La vittima è un’anziana di 83 anni.
– E’ successo alle 14 circa in via Melzi d’Eril, alle spalle dell’Arena civica di Milano.
– La signora ha ricevuto la telefonata di un uomo che, spacciandosi per il suo assicuratore, le ha spiegato che si sarebbe presentato l’indomani per ritirare del danaro.
– Fortunatamente, per una volta, alla telefonata ha assistito anche il figlio dell’anziana e, per non sbagliare, ha chiamato il 113 segnalando l’accaduto.
– La Polizia, quindi, ha confermato che la dinamica è proprio quella di una tipica truffa e, l’inganno, è stato sventato.
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Truffe online, l’allerta delle banche per i clienti: “Ecco come non cascarci”
Shopping natalizio online, i pericoli più diffusi e i consigli per acquistare in sicurezza
Truffe anziani Milano, i consigli diAmsa da ricordare e divulgare
Di Redazione