Invito a Palazzo Milano banca Unicredit 1 ottobre 2011, tutte le info
UniCredit partecipa anche quest’anno a “Invito a Palazzo”, l’iniziativa promossa dall’Associazione Bancaria Italiana, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
I PALAZZI E GLI ORARI DI VISITA –
- Sabato 1 ottobre, dalle ore 10 alle ore 19, per il piacere di giovani e adulti, si potranno eccezionalmente visitare, gratuitamente, alcuni fra i palazzi più prestigiosi per interesse storico, architettonico e artistico appartenenti alle banche italiane.
- Per UniCredit saranno aperte al pubblico la sede del Palazzo del Credito Italiano a Milano in piazza Corudsio, e il Palazzo UniCredit in Piazza Edison 1, già sede milanese della Banca di Roma.
- Per questa occasione 90 palazzi apriranno le loro porte in 51 città e con 17 sedi che vi parteciperanno per la prima volta. Molti di questi edifici ospiteranno interessanti eventi collaterali: mostre, concerti di musica classica, incontri letterari ma anche visite guidate, tutto con ingresso gratuito.
UN’OCCASIONE PIU’ UNICA CHE RARA – Dopo il successo ottenuto negli scorsi anni, la decima edizione di Invito a Palazzo coincide con la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia e le banche intendono valorizzare le testimonianze storiche del Risorgimento da esse conservate sia con:
- l’esposizione di opere pittoriche e testi rari,
- l’apertura al pubblico di sedi e spazi dove si svolsero momenti del processo unitario.
LA SEDE STORICA, IN PIAZZA EDISON – Il Palazzo di Piazza Edison, già sede milanese della Banca di Roma, è stato edificato tra il 1938 e il 1942 dall’architetto razionalista Cesare Scoccimarro.
- L’edificio è in sintonia con l’architettura dell’epoca, monumentale e fortemente caratterizzata dalla facciata arcuata, così da fare da quinta alla piazza su cui affaccia.
- All’interno si trova anche il bellissimo affresco “Allegoria dei Commerci nelle varie epoche storiche” eseguito da Achille Funi nel 1951.
IL PALAZZO DEL CREDITO DI PIAZZA CORDUSIO – Il Palazzo del Credito Italiano, che disegna l’ellissi est di Piazza Cordusio, è stato costruito seguendo le disposizioni dell’architetto Luigi Broggi, tra il 1901 e il 1902.
- Edificio dalla facciata eclettica, è un significativo esempio del piano urbanistico adottato, tra fine Ottocento e primi del Novecento, per il centro cittadino. Il Palazzo, visto nel suo insieme, presenta uno sviluppo lineare e volumetrico di notevole sobrietà. Il carico della decorazione si rivela invece con evidenza nell’ornato della facciata.
L’AREA CULTURALE “STUDIO” E LE SUE MOSTRE – L’Agenzia UniCredit Banca, sita nel Palazzo di piazza Cordusio, accoglie al suo interno “UniCredit Studio Milano”, un’area culturale polifunzionale dedicata a mostre, eventi e conferenze.
- Si tratta infatti di un’area dedicati all’esposizione temporanea delle opere di giovani artisti emergenti, non ancora inseriti nel circuito delle gallerie, visitabili dal grande pubblico.
- Attualmente, dal 23 al 30 settembre si può ammirare la mostra “Carte Blanche #5”, personale della fotografa serba Aleksandrija Ajdukovic.
- Visite guidate su prenotazione al numero 011 0674854, a partire dal 19 settembre (dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18,00) fino ad esaurimento posti.
Leggi anche:
Depositi tram aperti Milano 1 – 2 ottobre 2011, tutte le info su navette, giochi ed eventi proposti
Mostra Mercedes Milano “125 anni di Motorsport” presso il Mercedes-Benz Center di via Gallarate
Concerti gratuiti Porsche Milano e Abano Terme 23 settembre – 28 novembre 2011, tutte le info
Arteractive Milano 2011, all’Urban Center va in scena l’arte 2.0
Bimbi in fiera Milano Novegro 1- 2 ottobre 2011, eventi, giochi e animazione per bambini e famiglie
Via Lattea bancarelle Milano piazza Mercanti 1 – 2 ottobre, info
Talent show cani Boffalora sopra Ticino 2 ottobre, gioia e solidarietà
Di Redazione