Sgombero rom parco Cassinis, iniziato stamattina andrà avanti per circa 3 giorni
In mattinata la Polizia Locale, intervenuta con 6 agenti e un ufficiale, ha smantellato due insediamenti abusivi di rom romeni sorti in un’area boschiva appartata all’interno del Parco Cassinis.
Circa 20 le tende rimosse da Amsa che sta provvedendo a ripulire l’area da 500 quintali di rifiuti abbandonati, tra avanzi di cibo, sedie, tavoli e due bombole del gas. Si stima che tale operazione durerà almeno 3 giorni.
Gli occupanti, circa 35 romeni, 25 adulti e 10 minori, si sono allontanati spontaneamente.
“Diversi cittadini – spiega il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato -, in particolare quelli che accedevano al parco da via Fabio Massimo o via sant’Arialdo, hanno notato la presenza dei rom lamentando come gli abusivi abbandonassero rifiuti ovunque procurando degrado e costituendo fonte di disagio e un pericolo per la sicurezza.
“Pensiamo alla possibilità, tutt’altro remota, di un incendio – sottolinea il vicesindaco, – visto che maneggiavano bombole a gas e accendevano fuochi per cucinare. L’intervento si è reso dunque necessario.
“I parchi sono luoghi per le famiglie e per chi vuole godere di spazi aperti in tutta tranquillità, – afferma De Corato, – e il Comune per il Cassinis, che ha una superficie 102 mila mq, ha particolare attenzione.
“E lo dimostra – conclude il vicesindaco, – il fatto che da più di due mesi è costantemente monitorato nel weekend da Polizia Locale, Polizia di Stato e Carabinieri grazie al servizio Verde Sicuro che finora ha consentito di effettuare oltre 400 controlli nei parchi e giardini di Milano”.
Leggi anche:
Multe e denunce parchi, nel weekend elevate 47 sanzioni e denunciate 3 persone
Alcool minorenni Parco delle Basiliche
Love Parade 2010, il non senso della Love Parade