Prostituzione a Milano, indagine Codacons sulle nuove tendenze del mercato del sesso: chi, dove, come, quando e, invece di perché, a quale prezzo
Secondo un’indagine a campione del Codacons, realizzata con 1500 interviste telefoniche e 230 chiamate ad annunci di accompagnatrici e centri massaggi, sui nuovi modi e costi della prostituzione in tre delle maggiori città italiane, Milano, Roma e Napoli, è emerso come il mercato sia in “forte evoluzione”.
Le nuove tecnologie e alcune nuove leggi locali, con il chiaro scopo di ripulire le strade delle nostre città, hanno infatti trasformato anche il mercato del sesso.
“Innanzitutto – spiega il Codacons -, gli annunci cartacei, nonostante ci sia ancora qualche ‘amatore’, stanno lasciando il campo agli annunci on-line con foto, e qualche volta video di presentazione, che danno, o almeno dovrebbero dare, maggiori rassicurazioni su chi si decide di incontrare per una prestazione sessuale a pagamento.
“Inoltre cambiano anche le location, – prosegue ad esporre Codacons, – “infatti la cacciata dalle strada messa in atto, o minacciata, da alcune amministrazioni locali, ha fatto tornare di gran moda ricevere i clienti con discrezione in casa, e ha provocato il proliferare centri massaggi, dove i massaggi non sono proprio la principale prestazione fornita al cliente, per così dire”.
“Già dagli annunci emerge, però, a colpo d’occhio come il mercato sia stato preso d’assalto dalla prostituzione cinese, infatti – secondo lo studio del Codacons sulle tre città prese in esame – emerge che nel 40% dei casi si tratta di donne cinesi, nel 25% di italiane, nel 20% dell’est, nel 12% sudamericane e nel restante 3% di altre nazionalità.
“All’interno di queste stime va segnalato come siano soprattutto Roma e Milano, – spiega ancora Codancons, – a sancire il primato delle donne con gli occhi a mandorla, mentre a Napoli prevalgono ancora, seppur di poco, gli annunci di italiane“.
Riguardo ai costi delle prestazioni sessuali a pagamento, secondo il Codacons, in media:
- si va dai 30-40 euro se si accetta di ‘sbrigarsi’ (al massimo mezz’ora) con un’orientale in un bugigattolo travestito da centro massaggi in periferia;
- con la stessa cifra si abbordano le ragazze dell’est rimaste ancora in strada e si consuma in macchina;
- con 50-60 euro si ottiene n’ambiente un po’ più decoroso ma sempre con solo mezz’ora a disposizione con orientali o ragazze dell’est,
- con 100-150 si ottiene un’autoctona o una sudamericana, con cui intrattenersi decisamente più a lungo in appartamento.
Leggi anche:
La primavera fa impazzire l’ormone!?
Perché ci innamoriamo?
Prostituta si innamora di cliente e fa arrestare sfruttatrice Pavia
Massaggiatrici cinesi via Padova offronsi prestazioni sessuali anche a domicilio
Zona Lorenteggio: centro massaggi “con extra-massaggi”
Di Redazione