Gatto caduto dentro pozzo Milano cantiere San Raffaele, micino di due mesi salvato da Enpa
Gli operatori dell’ENPA di Milano sono stati avvisati telefonicamente da un portiere questa mattina, all’apertura dell’ospedale San Raffaele di Milano. E’ stato il custode della struttura a spiegare di udire un miagolio proveniente dal fondo di un pozzetto d’ispezione dell’area cantiere dell’ospedale.
Subito sopraggiunti i volontari, il piccolo micio, che si è scoperto essere un’adorabile gattina di due mesi, era una pallina di pelo zuppa di pioggia, terrorizzata e tremante.
I volontari, con movimenti esperti, sono riusciti a recuperare la bestiolina che, in evidente fase di ipotermia, appena tratta in salvo è stata subito asciugata e collocata all’interno di un trasportino riscaldato con tappetino termico.
Secondo Enpa, la piccola cucciola, a causa di non buone condizioni di salute e delle forti piogge di questi giorni, avrebbe tentato di cercare un rifugio nell’area del cantiere dell’ospedale, cadendo in fondo al pozzetto di 1 metro e mezzo di altezza senza riuscire più a venirne fuori.
All’arrivo alla clinica dell’Enpa la micina è stata subito presa in carico dai veterinari, che oltre a riscontrare la necessità di una terapia antibiotica per il forte stato di raffreddamento, hanno provveduto a sfamarla, poiché sfinita dalla terribile avventura patita.
“Le prime piogge e i primi freddi aumentano i disagi per le ultime cucciolate della stagione, che si è protratta un po’ più a lungo del solito grazie alle temperature miti” ha commentato Ermanno Giudici, presidente Enpa Milano.
“Fortunatamente – sottolinea Giudici – in casi come questi i cuccioli riescono a salvarsi da morte certa proprio grazie all’intervento degli operatori dell’Enpa di Milano e all’attenzione dei cittadini.”
Per compiere segnalazioni di intervento:
- Enpa – Ente Nazionale Protezione Animali
- Via Gassendi, 11, Milano
- 02-97.06.42.30
Leggi anche:
Gufo via Ripamonti Milano, segnalato da una passante è stato salvato da Enpa
Di Redazione