Cicogna impigliata a Rozzano salvata da Enpa, era rimasta intrappolata nella rete di un campo sportivo
Ieri mattina è stata segnalata ai centralini di Enpa una cicogna impigliata in una rete di un campo sportivo di Quinto de Stampi, frazione di Rozzano.
L’animale è stato soccorso dai cittadini che, avendo allertato la Provincia, ne hanno purtroppo constatato il mancato intervento in tempi ragionevolmente brevi per la sopravvivenza della sfortunata creatura.
I cittadini hanno quindi delicatamente liberato la cicogna e, su suggerimento degli operatori di Enpa, l’hanno portata al Centro Recupero Animali Selvatici della LIPU di Magenta.
“Purtroppo siamo costretti a dover sottolineare” spiega il presidente della Sezione Ermanno Giudici “che il recupero della fauna selvatica in difficoltà, da parte dell’amministrazione provinciale, ha tempi davvero troppo lunghi e troppo spesso i cittadini che vengono invitati a richiedere l’intervento della Provincia, come questa mattina, ci contattano nuovamente insoddisfatti delle risposte.
“Per questo motivo – ha sottolineato Giudici – nei prossimi giorni invieremo una comunicazione ufficiale all’amministrazione provinciale al fine di richiedere un intervento più efficace, con il consueto spirito di collaborazione ma anche, quando occorre, con spirito critico.
“Questa mattina per il recupero della cicogna, segnalato alle 9,30 all’amministrazione provinciale dai cittadini, non vi è stato intervento e, quando il nostro operatore ha chiesto chiarimenti al centralino della Polizia Provinciale, è stato risposto che non poteva essere garantito un intervento prima delle 12,30. Queste tempistiche – conclude Ermanno Giudici – quando è necessario soccorrere un animale in difficoltà, non sono accettabili, e ci auguriamo che l’Amministrazione ponga rimedio in breve.”
Per informazioni e/o segnalazioni:
- Enpa Milano
- Via Pietro Gassendi, 11 (Zona Viale Certosa)
- 20155 a Milano
- Tel. 02-97.06.42.20
- Fax 02-97.06.42.54
- info@enpamilano.org
Leggi anche:
Cervo caduto nel Naviglio a Corsico, dopo una notte di lavoro è salvo
Di Redazione