Cultura e Società

“Sketches & Short Plays” al Teatro Out Off

Giovedì 11 dicembre debutta al Teatro Out Off in prima nazionale Sketches & Short Plays di Harold Pinter con la regia di Maurizio Schmidt. Lo spettacolo inaugura una nuova collaborazione tra il Teatro Out Off, Farneto Teatro e Bas: Sketches & Short Plays, in scena fino a domenica 21 dicembre, è il primo lavoro di una trilogia dedicata all’incontro tra le nuove generazioni teatrali e il grande drammaturgo inglese.

Sketches & Short Plays con Gaetano Franzese, Lucrezia Mascellino, Claudio Pellegrini e la musica dal vivo di Francesco Longhini, porta in scena dodici “corti” di Pinter in una sola serata: una vera rarità. Un viaggio nei suoi componimenti brevi, dai primi “revue sketches” giovanili e scanzonati sull’alienazione nel mondo del lavoro (Trouble in the Works, Applicant, Interview, That’s your trouble), passando per gli shorts di indagine psicologica della maturità (Night, Victoria Station, Problem, Girls) fino agli ultimi testi sulla violenza della globalizzazione (New World’s Order, Press Conference) o sulla forza della memoria (Voices in the tunnel, Sorry about this).

Sketches & Short Plays è un percorso dagli anni ’50 ai giorni nostri, nei meandri dell’atelier immaginario del grande drammaturgo inglese, alla scoperta dei primi vagiti di personaggi poi sviluppati nei suoi testi maggiori. Il mondo di queste prove d’autore riflette il clima del suo teatro: un teatro della minaccia, un campionario delle paure dell’uomo contemporaneo che nel corso dei decenni si fanno sempre più politiche. Ma anche e soprattutto uno spazio poetico e libero per giocare con le parole e le percezioni e trovare sintesi sorprendenti.

È un’occasione per vedere in scena materiali molto poco frequentati, che hanno le caratteristiche di una comicità leggera, sorprendente, intelligente: una serata di cabaret pinteriano, sotto la spinta della musica dal vivo, scivolando negli anni della sua produzione tra le più famose hit della storia del rock. Uno spettacolo che da un autore così serio e profondo non ci aspetteremmo.

Sketches & Short Plays è anche l’occasione per vedere alla prova un gruppo poliedrico di attori, attrici e musicisti che restituiscono a Pinter tutti i colori e la profonda leggerezza che spesso nella pratica scenica il suo teatro ha perduto.

Sketches & Short Plays è il primo spettacolo della trilogia pinteriana che Farneto Teatro-Bas e Teatro Out Off propongono in questa stagione. Nasce così una collaborazione dello storico teatro milanese con la nuova realtà del Bas, nel solco dell’antico forte rapporto con Farneto Teatro. L’intero anno di studio e allenamento dei giovani attori del Bas – la nuova palestra per l’attore fondata nel quartiere Barona da Maurizio Schmidt – sarà dedicato alla drammaturgia di Pinter e il Teatro Out Off accoglierà i differenti risultati scenici del lungo lavoro. Attraverso i tre spettacoli presentati all’Out Off (Sketches & Short Plays, Betrayal, The Lover) questa nuova interessante realtà milanese si presenta alla propria città.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio