Appartamenti per anziani e disabili via Barrili Milano, 28 nuovi alloggi con assistenza personalizzata e contributo integrativo del Comune
Gli appartamenti, gestiti dalla cooperativa Il Quadrifoglio , convenzionata con il Comune, facevano parte di un complesso di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Sono stati ristrutturati pensando alle esigenze di anziani e disabili, eliminando le barriere architettoniche e adeguando i servizi alle necessità di persone con autosufficienza compromessa.
GLI ALLOGGI PER GLI ANZIANI – I 14 alloggi destinati agli anziani sono già stati tutti assegnati e si trovano in prossimità di una residenza sanitaria assistenziale, che può intervenire in caso di emergenza.
GLI ALTRI ALLOGGI PROTETTI PER ANZIANI – Oltre a quelli inaugurati oggi, il Comune dispone di altri alloggi protetti per anziani sparsi sul territorio cittadino:
- 6 appartamenti (più uno in fase di ristrutturazione) in piazzale Dateo, per accogliere 8 persone;
- 3 in via Appennini per 5 persone;
- 1 in viale Jenner che ospita 5 persone;
- 6 in corso Lodi per altre 7 persone.
GLI ALLOGGI PER I DISABILI – I 14 alloggi protetti (8 monolocali e 6 bilocali) riservati alle persone con disabilità, rientrano invece in un progetto di inclusione sociale e di sostegno alle fragilità dell’Assessorato alla Salute.
- Esso mira al rafforzamento dei percorsi di autonomia che costituiscono il punto più importante della conquista dell’indipendenza per un disabile, una tappa importante nella costruzione di una esistenza propria.
- Qualora la persona con disabilità o il nucleo familiare dimostri di non essere in grado di sostenere la spesa, il Comune interverrà con un contributo integrativo.
- L’alloggio protetto è un’abitazione attrezzata per offrire servizi alla persona in caso di bisogno ed è collegato con la teleassistenza.
- A seconda della necessità, viene programmata l’assistenza domiciliare, il pasto a domicilio, il servizio infermieristico e il servizio lavanderia. Strutture di questo tipo garantiscono l’autonomia della persona, ma con un elevato livello di protezione.
INFORMAZIONI – Per ulteriori informazioni chiamare lo 02.02.02
Leggi anche:
Residenze protette per disabili, nuove strutture in via Calvino e nel quartiere Stadera
Di Redazione