Cultura Gastronomica dell'Ecuador a Milano, una serata sapori & saperi attorno alle tradizioni di un paese tutto da scoprire
Con lo slogan “Se non vai in Ecuador, l’Ecuador viene da te”, si è svolta al ristorante El Idolo di via Lorenteggio a Milano una serata incentrata attorno a due momenti particolari: uno basato sulla rievocazione della tradizione e del territorio ecuadoriano, l’altro incentrato sulla cultura gastronomica rappresentata delle pietanze a basi di prodotti tipici quali, ad esempio, “banane verde” “manioca” “mais” “patate” “gamberi”. Il tutto deliziosamente cucinato dall’ospite d’onore e noto chef Gino Molinari, star assoluta da più di 20 anni del programma televisivo “La cucina di Molinari”, trasmesso da “Gamavisión” con grande successo grazie alla dirompente simpatia e grande professionalità dello spumeggiante personaggio.
Presentata da Cristian Loor, la serata ha quindi proposto la piacevole proiezione di un breve documentario sulle ricchezze paesaggistiche, storiche e culturali del paese; a seguito il pubblico è stato intrattenuto dall’interessante presentazione di un libro contenente le migliori ricette della gastronomia ecuadoriana, poi regalate agli ospiti.
L’evento è stato organizzato e sponzorizzato da Austro Financial Services Italia AFS e Apoyo Global; tra i presenti anche diplomatici dell’Ecuador, molti esponenti del mondo dell’imprenditoria e del giornalismo italiano e Latinoamericano.
La direzione è stata gestita da Mariana Garcia. E’ stata la stessa Garcia a segnalare l’importanza del diffondere la cultura e gastronomia di quello che è anche il suo paese, l’Ecuador, “dando enfasi al momento di “camaraderia” e conoscenza che si crea intorno a questo genere di iniziative”.
Mariana Garcia ha concluso invitando a conoscere e assaggiare altri sapori nel prossimo Festival Gastronomico dell’America Latina, che si terrà a Ottobre 2011.
Norma Pittman
Foto: Mario Petruccelli