Milano City Marathon 15 aprile 2012, iscrizioni, info e possibilità di correre per Il Fontanile Onlus
Arrivata alla dodicesima edizione, la Barclays Milano City Marathon del 15 aprile 2012 vedrà quest’anno la partecipazione di oltre quindicimila atleti, pronti a invadere le strade di Milano. Per la prima volta, alla grande manifestazione parteciperà anche la cooperativa sociale milanese Il Fontanile.
STAFFETTA E MARATONA CON IL PETTORALE “IL FONTANILE ONLUS” – “Abbiamo scelto di aderire alla gara a staffetta – spiega Il Fontanile, – organizzata con l’appoggio della Federazione Italiana Atletica Leggera.
– Oltre a questa tipologia di corsa, comunque, tutti quanti vorranno potranno partecipare anche singolarmente al percorso di 42 km della maratona indossando il pettorale della Onlus.
– Si tratta, infatti, del “charity program” al via per il terzo anno consecutivo, che dà la possibilità per i runner di diventare ambasciatori della propria Onlus di riferimento aderente all’iniziativa.
LA RACCOLTA FONDI E I TESTIMONIAL IN PISTA SULLE STRADE MILANESI – “L’obiettivo è non solo quello di essere testimonial delle associazioni, portandone il logo nell’arco della gara – spiegano ancora dal Fontanile – quanto permettere una raccolta fondi attiva e partecipata da tutti i presenti”
– E non è un caso che l’anno scorso il programma di raccolta fondi abbia totalizzato ben 200.000 euro, spingendo quest’anno gli organizzatori a cercare la soglia dei 300.000 euro.
– Tanti i testimonial scesi letteralmente “in pista” per il raggiungimento dell’ambizioso obiettivo, da Gianluca Vialli, ai giocatori dell’Armani Jeans; dai comici di Zelig alla cantante Annalisa Minetti; da Michelle Hunziker all’avvocato Giulia Bongiorno e molti altri ancora.
L’OBIETTIVO DE “IL FONTANILE” E I PROGRAMMI DI COLLABORAZIONE TRA DISABILI E NORMODOTATI – “Per Il Fontanile parteciperanno ben dieci squadre, composte da quattro runner ognuna e, ovviamente, tutte pronte a tagliare il traguardo!”, spiegano con entusiasmo i portavoce della Onlus.
– “Chiaramente, al di là dell’intento agonistico, quello che ci interessa è favorire una volta in più la conoscenza, il divertimento e la collaborazione tra le persone normodotate e quelle con disabilità – precisano poi. “Ci piacerebbe, difatti, poter lavorare in futuro anche alla creazione di squadre di calcio integrate, dove si possa imparare la fiducia reciproca e il sostegno tra i compagni.
– “Il tutto – concludono i volontari de Il Fontanile – nell’ottica di una vita sportiva piacevole e all’insegna dell’autonomia”.
COME PARTECIPARE – Partecipare è semplicissimo, ci si può iscrivere come:
– maratona individuale (42 km)
– staffetta: in questo caso il percorso sarà suddiviso tra i 4 componenti di ogni squadra.
– Per iscriversi è sufficiente scaricare l’apposito modulo dal sito www.ilfontanile.it , compilarlo e inviarlo a ilfontanile@ilfontanile.it allegando la ricevuta di pagamento.
INFORMAZIONI E CONTATTI – Per ulteriori informazioni:
– Il Fontanile Onlus, via Casoria 50 Milano, 348-766.844
Leggi anche:
Falò di Sant’Antonio Milano 21 gennaio 2011 organizzato da Il Fontanile, info e orari
Di Redazione