Efficienza Polizia locale Milano, un cittadino ha aspettato 15 ore per un intervento in via Viterbo
Di seguito la mail che un lettore ha inviato alla nostra Redazione (redazione@cronacamilano.it), per segnalare un’attesa, davvero record, della Polizia locale: ben 15 ore. Il cittadino, il signor L.R., aveva chiamato i vigili perché verbalizzassero la caduta di un cartello stradale sopra il cofano della sua auto. Questa “semplice” procedura, tuttavia, si è trasformata in un elenco di scuse sempre meno credibili, giunte al culmine della cancellazione della richiesta stessa del cittadino. Nel dettaglio:
BUONGIORNO, VI SCRIVO MENTRE ATTENDO LA POLIZIA LOCALE IN VIA VITERBO – “Buongiorno, vi scrivo mentre mi trovo in via Viterbo 25, zona Bisceglie, e sto attendendo da ieri alle 18.30 una volante della Polizia locale – spiega il signor L.R.
– “Mi trovo vicino a un cantiere che, costruito per realizzare lavori sull’impianto di teleriscaldamento, ha istallato alcuni cartelli senza sabbia da contrappeso – prosegue il nostro lettore.
– “Ho chiamato i vigili affinché stilassero un verbale circa un cartello stradale caduto sulla mia auto – aggiunge il cittadino, – necessario per ottenere il rimborso assicurativo. Purtroppo, però, sono ancora qui in attesa.”
LA CADUTA DEL CARTELLO – “Il fatto è accaduto ieri (sabato 14 luglio 2012, ndr) – spiega ancora L.R. – A causa delle forti folate di vento, un cartello mal fissato è caduto sul cofano della mia auto.
– “Bene, mi sono detto – continua il lettore, – basterà un verbale e poi sentirò l’azienda che sta facendo i lavori.
LA CHIAMATA ALLA POLIZIA LOCALE… E COMINCIA L’ATTESA – “Subito ho chiamato la Polizia locale, l’unica che può intervenire in questi casi – precisa il cittadino, – che mi ha rassicurato sarebbe giunta una volante.
– “Le ore passano… ma nessuno si fa vivo… – prosegue nel suo racconto il signor L.R., – indi comincio a fare ripetute chiamate alla Locale, allo scoccare di ogni ora di attesa.
LE RISPOSTE DEL CONTRALINO – “Le risposte che mi hanno dato al centralino della Locale – sottolinea il nostro lettore, – se dapprima credibili e giustificate (priorità agli incidenti gravi), danno alla lunga l’impressione di essere in parte non reali: se (ringraziando il cielo) non ci sono feriti, la chiamata passa in secondo piano, piuttosto che ‘é tardi e di notte non escono’.
12 ORE DI ATTESA DOPO, LA SCOPERTA: LA CHIAMATA ERA STATA PURE CANCELLATA – “12 ore dopo l’accaduto ho scoperto che la mia richiesta risultava addirittura cancellata – spiega ancora il cittadino. – Ovvero: se non avessi telefonato di nuovo poco fa, nessuno sarebbe mai arrivato (non che adesso sia diverso: sono ancora qui!)
IL VERBALE E’ NECESSARIO PER OTTENERE IL RIMBORSO DELL’ASSICURAZIONE – “Senza verbale, chi mi assicura che l’azienda mi rimborserà? – si chiede oramai esasperato il nostro lettore. – Le mie chiamate ai vigili e le mie foto sono sempre solo parole di un cittadino, non di un pubblico ufficiale.
– “Vorrei avere la possibilità di far conoscere ciò che mi è accaduto e di far conoscere uno tra gli altri motivi del perché i cervelli sono in fuga dall’Italia… – conclude il signor LR., – come farò io visto questa situazione paradossale. Grazie dell’attenzione, Buon lavoro”
AGGIORNAMENTO DI DOMENICA 15 LUGLIO ORE 11,39: DOPO 15 ORE I VIGILI SONO ARRIVATI. E’ QUESTO IL MODO DI TRATTARE I CITTADINI? – “Alla fine, dopo ben 15 ore di attesa, alle 9 di stamattina (domenica 15 luglio 2012, ndr), è arrivata una pattuglia. – ci aggiorna il signor L.R.
– “Gentilissimi, hanno fatto il verbale: non voglio dare la colpa a nessun operatore e nessun vigile – puntualizza il nostro lettore, – ma non è questo il modo di servire un cittadino italiano. – Soprattutto tenendo conto che la richiesta di intervento che ho fatto ieri è stata chiusa e cancellata a mia insaputa.
– “Mi hanno detto che avevano provato a chiamarmi al cellulare ma, non avendo risposto, hanno chiuso la pratica… o qualcosa di simile – spiega ancora L.R. – Ma ho tenuto il cellulare acceso tutta notte e non è arrivata nessuna chiamata!
– “Se non avessi richiamato stamattina per aprire una nuova richiesta – conclude il cittadino milanese, – i vigili non sarebbero proprio mai arrivati.
INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Rapina madre assessore Sicurezza Milano via Sant’Arnaldo, femore rotto
Rom via Negroli – Corsica Milano, la città sa cosa sta succedendo?
Di Redazione