Sequestro quadro Lucio Fontana aereoporto Linate, era l’unico passeggero di un volo privato da Zurigo e ora dovrà pagare quasi 500mila euro di Iva. Ma non solo
Per una volta non si parla di traffico di stupefacenti, bensì di una materia molto più affascinante: le opere d’arte.
Al centro dei controlli ai passeggeri svolti dai funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Milano 1 in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale di Linate, infatti, è finito un dipinto acrilico su tela di Lucio Fontana, datato 1968, dal titolo “Concetto spaziale. Attese”.
L’opera, dalle dimensioni di 115,9 per 89,2 cm, era avvolta in una sottile carta velina e trasportata su un carrello, in cima ad altri bagagli, dall’unico passeggero, di nazionalità italiana, di un volo privato proveniente da Zurigo. E il suo valore è di ben 4,5 milioni di euro circa.
Alla canonica domanda “Ha qualcosa da dichiarare?”, il passeggero aveva ‘ovviamente’ risposto di no; tale superficiale tentativo di eludere i controlli, tuttavia, non è servito ad evitare l’intervento dei finanzieri.
Il passeggero è stato denunciato a piede libero per contrabbando.
Inoltre, per lui l’obbligo di pagare l’IVA evasa all’importazione (per un ammontare di circa 448.500 euro), e l’ulteriore sanzione amministrativa prevista per Legge.
E come nel titolo dell’opera, il dipinto rimane in ‘attesa’, a disposizione della locale Autorità Giudiziaria.
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Rapina via Broletto Milano, quadro di Fontana rubato da banditi armati di taglierino
Falso Kandinsky, tentata vendita da 3 milioni di euro
Quadri falsi Milano pronti da immettere sul mercato con un valore complessivo di 350mila euro
di Redazione