Artigiano in fiera Rho Fieramilano 1 – 9 dicembre 2012, novità,orari, parcheggi, agevolazioni per disabili, spedizioni a domicilio, info
Curiosare fra i prodotti artigianali di tutto il Mondo e assaporare le prelibatezze della migliore cucina regionale d’Italia. Tutto questo e altro ancora è AF – L’artigiano in fiera, la mostra-mercato che, da ormai 17 anni, rappresenta un appuntamento fisso per migliaia di visitatori. L’edizione di quest’anno, in programma dall’1 al 9 Dicembre 2012, accoglierà più di 2.900 espositori, in rappresentanza di 110 Paesi, distribuiti su 150.000 metri quadri di superficie espositiva.
UNA FIERA UNICA AL MONDO – L’artigiano in fiera è un evento che non conosce eguali al mondo, un momento d’incontro per conoscere e abbracciare le culture di oltre 110 Paesi del Mondo, in un clima di festa e condivisione tipico del periodo natalizio.
– Da sempre la manifestazione coniuga la tradizione con l’innovazione, offrendo a tutti i visitatori l’occasione unica di entrare in contatto diretto con il mondo degli artigiani. Sono, infatti, costoro i veri protagonisti dell’evento: ciascuno di loro, con la sua creatività e abilità manuale, rende omaggio alla propria terra, proponendo prodotti di alta qualità (anche dal punto di vista enogastronomico);
– La “missione” dell’Artigiano in fiera è quella di valorizzare le piccole imprese artigiane, che, nonostante la globalizzazione prima e la crisi economica poi, continuano ad essere il vero patrimonio di ogni Regione o Paese.
TRE AREE GEOGRAFICHE: ITALIA, EUROPA E MONDO – Anche quest’anno la manifestazione sarà allestita all’interno del polo espositivo di Fieramilano, che vanta una superficie di oltre 1.5 milioni di metri quadrati.
– Gli stand saranno organizzati in tre grandi aree geografiche (Italia, Europa e Mondo), ognuna delle quali sarà a sua volta suddivisa in settori dedicati alle diverse Regioni, Nazioni, Continenti.
– Lungo l’area saranno anche allestiti 51 ristoranti tipici, italiani e internazionali, e 4 aree di degustazione con specialità enogastronomiche provenienti da tutto il mondo.
LE AREE TEMATICHE DI ARTIGIANO IN FIERA 2012 – Le cinque aree tematiche dell’edizione 2012 di Artigiano in fiera sono:
– AF – Abitare la Casa (padiglione 4) interamente dedicata all’arredamento artigianale su misura e di qualità. All’interno di uno spazio esclusivo saranno allestite soluzioni su misura da toccare con mano e complementi d’arredo personalizzati;
– AF – Moda (padiglione 4) con il meglio della moda “made in Italy” e della sartoria artigianale. L’area comprenderà anche uno spazio dedicato al design dei giovani artigiani (AF – Giovani e Design), che hanno saputo realizzare indumenti e calzature di elevata qualità con materiali eco-sostenibili;
– AF – Passione Creativa (padiglione 7), regno indiscusso dell’hobbistica e delle arti manuali, dove 19 espositori mostreranno il processo di produzione di decorazioni da tavola, bigiotteria e addobbi natalizi. Nell’ambito di AF – Passione Creativa saranno organizzati anche una serie di laboratori creativi gratuiti, nel corso dei quali verranno insegnate le migliori tecniche per la realizzazione di bijoux, accessori moda e decorazioni (per informazioni su date e orari dei corsi, clicca qui);
– AF – Festival del Cake Design (padiglione 7) – la novità di quest’anno dedicata alla Sugar Art mania – dove gli chef provetti potranno incontrare gli “artigiani” della pasticceria e scoprire le tecniche per realizzare dolci artistici. In programma 50 dimostrazioni gratuite e 52 laboratori a pagamento organizzati dall’agenzia di wedding planning, Silovoglio Events, per imparare a realizzare torte e dolci natalizi. Per prenotarsi ai corsi, è necessario inviare una mail all’indirizzo corsi@silovoglioevents.it oppure contattare il numero di telefono 02.84.92.01.88.
ALTRE NOVITÀ DELL’EDIZIONE 2012 – Oltre al Festival del Cake Design, le altre due principali novità della 17ma edizione dell’Artigiano in fiera sono:
– L’apertura straordinaria nella giornata del 6 dicembre;
– L’orario d’ingresso, che è stato prolungato fino alle 22.30.
ESPERIENZA MOBILE – Per individuare espositori e aree d’interesse, è possibile scaricare gratuitamente l’applicazione gratuita iAF, disponibile per iPhone e iPad (sistema operativo iOS), o in alternativa consultare via smartphone il sito mobile.artigianoinfiera.it.
CONSEGNE A DOMICILIO CON AF EXPRESS – Anche quest’anno sarà disponibile il servizio di consegna a domicilio “AF Express”, valido per gli espositori (a partire da 10 o 20 euro + iva, incluso il costo d’imballaggio, a seconda che la spedizione sia diretta in Lombardia o in un’altra Regione d’Italia) e per i visitatori (a partire da 8 euro + iva, incluso il costo d’imballaggio).
– Per avere ulteriori informazioni su prezzi e modalità di spedizione, clicca qui.
“L’ARTIGIANO IN FIERA 2012”
– Fieramilano
– Strada Statale del Sempione, 28
– Rho (MI) – Comodamente raggiungibile con la metropolitana M1, direzione Rho Fieramilano (tariffa extraurbana)
– Disponibile ampio parcheggio con una capienza complessiva di 10.000 posti auto (prezzo massimo 2 euro all’ora)
– Disponibile servizio guardaroba (4 euro al capo), con gli stessi orari della manifestazione).
– Per avere informazioni su come arrivare da e fuori Milano, clicca qui.
DATE E ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO – La manifestazione avrà luogo dall’1 al 9 dicembre 2012 con i seguenti orari:
– Sabato 1 dicembre apertura al pubblico dalle 10.00 alle 22.30
– Domenica 2 dicembre apertura al pubblico dalle 10.00 alle 22.30
– Lunedì 3 dicembre apertura al pubblico dalle 15.00 alle 22.30
– Martedì 4 dicembre apertura al pubblico dalle 15.00 alle 22.30
– Mercoledì 5 dicembre apertura al pubblico dalle 15.00 alle 22.30
– Giovedì 6 dicembre (novità) apertura al pubblico dalle 10.00 alle 22.30
– Venerdì 7 dicembre apertura al pubblico dalle 10.00 alle 22.30
– Sabato 8 dicembre apertura al pubblico dalle 10.00 alle 22.30
– Domenica 9 dicembre apertura al pubblico dalle 10.00 alle 22.30.
INGRESSO E AGEVOLAZIONI PER DISABILI – Si segnala inoltre che:
– L’ingresso alla manifestazione è gratuito
– Gli amici animali non possono entrare
– Per i disabili è possibile prenotare gratuitamente una sedia rotella, inviando una mail con tutti i riferimenti (nome e giorno di utilizzo) all’indirizzo logistica@fieramilano.it o il numero di telefono 02.99.76.03.23. Le sedie a rotelle sono disponibili in numero limitato e, una volta conclusa la visita degli stand, devono essere riconsegnate.
BROCHURE E PIANTINA DEL POLO FIERISTICO – Per scaricare la brochure della 17ma edizione di Artigiano in Fiera, clicca qui.
– Per scaricare in anteprima la mappa della Fiera, clicca qui (il download è consentito solo previa registrazione al sito di AF).
POTENZIAMENTO SERVIZIO ATM PER PONTE DI SANT’AMBROGIO E PER I WEEKEND PRENATALIZI- Per tutte le info, CLICCA QUI
ALTRI EVENTI PONTE SANT’AMBROGIO – Tra i principali eventi che si svolgeranno a Milano durante il ponte di Sant’Ambrogio, segnaliamo:
– Fiera Oh Bej Oh bej – Sant’Ambrogio 6 – 9 dicembre 2012 Milano piazza Castello, orari e info
– Mercatini di Natale Milano 2012, indirizzi, date, orari, info
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Mostra Picasso Milano 20 settembre 2012 – gennaio 2013, orari, costo biglietti, prenotazioni, info
Francesco Tempesta