Blocco Euro 3 Diesel Milano da martedì 27 novembre 2012, orari divieto circolazione e tutte le info utili
Il Comune di Milano ha confermato che da martedì 27 novembre 2012 è attivo su tutto il territorio cittadino il divieto di circolazione per tutti i veicoli Euro 3 Diesel senza Filtro Antiparticolato (FAP). Nel dettaglio:
IL PROTOCOLLO ANTISMOG E IL PM10 “IMPAZZITO” – L’iniziativa straordinaria antismog è stata deliberata dalla Provincia. Milano e i relativi Comuni dell’hinterland hanno avuto facoltà di aderirvi oppure no.
– La normativa è scattata per il superamento dei valori di guardia del PM10, previsti nella soglia di tolleranza di 50 mg/mc.
– A Milano tale limite è stato sforato già dopo i primi 7 giorni di accensione degli impianti di riscaldamento (avvenuto il 15 ottobre 2012).
– Dopo il superamento del limite delle polveri sottili consentite per 8 giorni consecutivi, è stato attivato il blocco degli Euro 3 Diesel (viene da sé, a questo punto, capire perché siano stati bloccati i veicoli quando la causa dell’innalzamento dei livelli di smog sia riconducile alle caldaie degli edifici).
ORARI DEL DIVIETO DELLA CIRCOLAZIONE – A Milano e nei Comuni aderenti si fermeranno gli Euro 3 Diesel, anche se veicoli commerciali, con le seguenti modalità orarie:
1) il divieto di circolazione per tutti gli Euro3 senza FAP: divieto di circolazione per tutti gli Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato (FAP),
– orari del divieto di circolazione Euro 3 senza FAP: il divieto sarà attivo fra le 8.30 e le 18;
2) divieto anche per i furgoni commerciali E3 senza FAP: blocco dei furgoni commerciali Euro 3 diesel
– orario divieto per furgoni commerciali E3 senza FAP: tali veicoli dovranno rimanere fermi dalle 7.30 alle 10;
MULTE – La sanzione comminata per chi verrà “pizzicato” circolare nonostante il divieto è di 78,00 euro
PORTE CHIUSE NEI NEGOZI – A Milano e in tutti i Comuni aderenti i negozi saranno obbligati a tenere chiuse le porte di ingresso. Se le porte rimarranno aperte, gli esercizi verranno multati.
DIMINUZIONE ORE E GRADI DI RISCALDAMENTO – Negli edifici pubblici e privati il riscaldamento verrà acceso due ore in meno e il calore sarà diminuito di 1 grado.
FINE DEI DIVIETI E RIPRISTINO CIRCOLAZIONE – I divieti proseguiranno finché non verranno registrati dalle centraline Arpa 3 giorni consecutivi di PM10 sotto i livelli di guardia.
ANALISI DEGLI EURO3: L’INQUINAMENTO E’ DAVVERO TUTTA COLPA LORO? – Per l’analisi completa sulla produzione o non produzione di inquinamento causata dai veicoli Euro3, CLICCA QUI.
INFORMAZIONI – Per ulteriori informazioni sul blocco è disponibili il numero (a pagamento) del Comune di Milano 02.02.02
ELENCO COMUNI ADERENTI AL BLOCCO – Per l’elenco dei Comuni dell’hinterland aderenti al blocco e, dove, pertanto, la circolazione dei Diesel euro 3 senza FAP è vietata fino al raggiungimento di 3 giorni consecutivi sotto al livello di guardia del PM10, CLICCA QUI
SCIOPERO DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE GIOVEDì 29 E VENERDì 30 NOVEMBRE 2012, FERMI I MEZZI DI ATM, I TRENI E GLI AEREI – Oltre che con il blocco dei Diesel Euro 3, i cittadini dovranno vedersela anche con lo sciopero dei mezzi:
– Per tutti i dettagli sull’adesione di ATM, giovedì 29 novembre 2012, CLICCA QUI
– Per le info sullo sciopero dei treni da giovedì 20 a venerdì 20 novembre 2012, CLICCA QUI
– Per lo sciopero del settore aereo venerdì 30 novembre CLICCA QUI
AGGIORNAMENTO del 28 novembre 2012: SOSPENSIONE DI AREA C E DEL BLOCCO DEGLI EURO 3 DIESEL PER LO SCIOPERO DEI TRASPORTI – Il Comune di Milano ha confermato:
– la sospensione, per tutta la giornata di giovedì 29 novembre 2012, delle telecamere di Area C;
– la sospensione, sia per giovedì 29 che per venerdì 30 novembre 2012, del blocco degli Euro 3 Diesel .
– Per tutti i dettagli sulle due sospensioni CLICCA QUI
AGGIORNAMENTO del 3 dicembre 2012 ore 6,00 – Grazie alla pioggia e al vento degli ultimi giorni, il PM10 è rimasto sotto la soglia di guardia per 3 giorni consecutivi, e il blocco è stato revocato. Per i dettagli CLICCA QUI
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Sciopero aerei 30 novembre 2012 Alitalia CAI, orari e info per i passeggeri
Di Redazione