Evento gratis bambini Milano 2 e 3 febbraio 2013, creare un’istallazione comune in una galleria d’arte, info
Il Progetto workshop Tana libera tutti! nasce dall’incontro tra la pedagogia, nelle idee artistico-laboratoriali di Barbara Trapassi, e la concezione dell’arte contemporanea e della sua fruizione-utilizzo sociale nella pratica di Asterisma, associazione culturale milanese.
Il workshop sarà tenuto dagli artisti di Asterisma e propone la creazione di una installazione collettiva.
Ogni bimbo partecipante sarà impegnato nella realizzazione di una sua piccola parte/parete che, assieme alle altre, andrà a comporre in maniera architettonica la struttura, che richiamerà quella di una casa, di una “tana”.
La struttura sarà costruita con rami, legni e altri materiali portati in loco. Ad ogni partecipante sarà dato uno o più scampoli di stoffa: dopo essere stati dipinti, scritti o semplicemente rielaborati verranno messi assieme per formare parte della casa.
L’obiettivo è quello di creare delle connessioni, raccogliere elementi e disporli secondo un criterio armonico per creare una nuova visione/costruzione.
L’idea del workshop nasce nell’ambito dei temi cari ad Asterisma, legati all’importanza dare a tutti la possibilità di esprimersi, e all’importanza di costruire storie relazionandosi pubblicamente con le diverse utenze.
“L’arte – spiegano gli organizzatori del progetto – può svolgere un ruolo importante aprendo nuove contingenze anche là dove non sembra esserci nulla da narrare”
L’aspetto pedagogico dell’iniziativa rientra, invece, in un semplice “ABC“:
– A come “Accessibilità”…ai luoghi dell’arte contemporanea quanto a luoghi delle nostre città.
– B come “Basta poco!”… il ritorno alla semplicità e all’ascolto, perché in una metropoli come Milano un bambino possa trovare sfogo alla sua creatività ed energia.
– C come “Capovolgere e Costruire”…laboratori e attività didattiche e ludiche per insegnare ai nostri bambini a costruire vere e proprie opera d’arte aiutando gli adulti a non aver paura di capovolgere la realtà.
Tana libera tutti!
– Presso Galleria LeDictateur
– Via Nino Bixio 47, Milano
– 02 e 03 Febbraio 2013
– dalle 15.00 alle 19.00
– indicato per bambini di età tra i 3 e gli 8 anni
– per info info@asterisma.it oppure Barbara 338 4033233
Leggi anche:
Mostra Maria Cristina Carlini Milano Università Bocconi, 14 gennaio – 1 marzo 2013, tutte le info
Di Redazione