Furto stelle di David Milano Cimitero Maggiore, Pisapia disapprova ma alla sicurezza meneghina chi provvede?
“Condanno con forza l’atto di profanazione che ha portato a trafugare i 13 simboli ebraici dalle tombe nel Cimitero Maggiore. Esprimo solidarietà ai familiari e a tutta la comunità ebraica”, sono le dure parole con cui il sindaco Milano, Giuliano Pisapia, si è espresso riguardo il deprecabile furto di 13 stelle di David, avvenuto domenica 14 aprile presso il Cimitero Maggiore di via Jona.
Le stelle a sei punte, note anche come “scudo di David” (in ebraico “Magen David”) e simbolo dell’ebraismo, sono state asportate da alcune lapidi ad opera di sconosciuti.
A lanciare l’allarme è stato il custode del cimitero; l’uomo infatti, resosi conto dell’accaduto, ha immediatamente allertato le forze dell’ordine. Pochi minuti dopo, la Polizia locale e gli agenti della Digos e dalla Scientifica erano già al lavoro .
Dai rilievi effettuati in loco non risulterebbe la presenza di scritte antisioniste, né di danneggiamenti alle altre tombe del cimitero.
In assenza di rivendicazioni, quindi, tutte le piste – da quella politica neonazi a quella antisionista – rimangono aperte. Il tutto considerando comunque che, nonostante lo scarso valore intrinseco delle stelle – costruite in ferro battuto -, quella del furto rimane l’ipotesi più credibile.
“Ogni atto di violenza, ogni mancanza di rispetto, verso qualunque religione o comunità è una macchia che deve trovare la condanna unanime di tutta la città” è stata la conclusione di Pisapia.
Tutto questo è accaduto durante due giorni dedicata dalla Comunità ebraica di Milano alla commemorazione dei soldati e i civili caduti per Israele, la cui relativa cerimonia del “Yom Hazikkaron” si è svolta ieri sera, e ai festeggiamenti del 65o anniversario della nascita dello Stato di Israele, che avranno corso invece quest’oggi.
E mentre il Sindaco snocciola parole di grave rimprovero, tra i reati registrati dalla Questura di Milano nel 2012, nella nostra città, si ricordano:
– stupri, nei primi 4 mesi del 2012 aumentati rispetto all’anno precedente del 45,7%.
– furti con strappo (aumentati del 15%), 1.971 (164 al mese e 5 al giorno)
– furti in negozio (aumentate del 23%), 11.532 (961 al mese e 32 al giorno)
– furti in abitazione (aumentati del 40%), 21.591 (1800 furti al mese e 60 al giorno).
– rapine, 4.936 (411 al mese, 14 al giorno)
– rapine per strada, 2621 (218 al mese, 7 al giorno)
– furti con destrezza, 25.517 (2.126 episodi al mese e 70 al giorno)
– rapine in pubblica via, 2.621 (218 rapine al mese e 7 al giorno).
– furti in auto in sosta, 28.165 (2347 al mese e 78 al giorno)
– raddoppio della presenza dei rom, con l’istituzione di un tavolo permanente da parte della Prefettura
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Per i Rom a Milano stanziati 6 milioni di euro, ecco tutte le spese del Piano approvato dal Comune
Scippo basilica Sant’Ambrogio Milano, signora buttata a terra e depredata della borsa
S.P.