Danni occupazione teatro Lirico Milano, 20mila euro di danneggiamenti causati da antagonisti
Ammonta a 20mila euro il conteggio dei danni inflitti al teatro Lirico durante l’occupazione svoltasi il 12 e 13 maggio 2014. La stima, è stata eseguita dai tecnici del Comune di Milano. Sarà lo stesso Palazzo Marino a sostenere tale spesa, utilizzando, puntualmente, i soldi dei cittadini.
2 GIORNI DI OCCUPAZIONE E 20MILA EURO DI DANNI CHE PAGHERANNO I CITTADINI – La cifra sarebbe stata 5 volte maggiore, se non fossero già previsti i lavori di restauro della struttura, ha precisato il Comune di Milano, riguardo alla protesta dei gruppi antagonisti che, il 12 e 13 maggio scorso, hanno occupato il Teatro Lirico.
– “Mi spiace che, pur avendo condiviso il motivo della protesta – ha aggiunto Palazzo Marino – la stupidità di questi soggetti abbia prodotto un danno alla città. Si protesta nel rispetto della legge se si vuole avere ragione, in questo modo invece si ha torto. I cittadini sappiano che a causa di questa iniziativa dovranno sborsare 20 mila euro per il Lirico, luogo simbolo di Milano che questa Amministrazione vuole restituire alla città e per il quale ha già presentato il progetto di restauro con un forte impegno economico adeguato al valore di quello spazio”.
I DANNI RILEVATI – In base a quanto emerso dal sopralluogo effettuato dai tecnici, i danni sono stati registrati a:
– spazi esterni: facciate, spazi interni e agli impianti di cantiere. In particolare, all’esterno sono stati realizzati graffiti e incollati manifesti sulle facciate di via Larga e via Rastrelli.
– spazi interni: sono stati realizzati graffiti sui rivestimenti lapidei del foyer e della biglietteria, sulla balconata del primo ordine dei palchi e su diverse superfici del teatro. Inoltre, sono stati incollati manifesti al piano terra e sulla balconata del primo ordine di palchi.
– impianti: sono stati rimossi i quadretti di sezionamento dell’energia elettrica e i cavi di alimentazione. Una parte degli estintori è stata portata via, un’altra è stata scaricata. Ci sono stati altri danneggiamenti come la manomissione delle porte di ingresso di via Larga e di via Rastrelli, la distruzione di due cassette di pronto soccorso e la rimozione di tendaggi e tessuti dal retropalco.
– sporcizia: infine, al piano terra, i tecnici hanno anche rinvenuto, alla fine dell’occupazione, detriti, manifesti e cibo.
—–
PARTECIPA AL SONDAGGIO:
[poll id=”2″]
[poll id=”3″]
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Corteo Dax Milano centri sociali, 400mila euro di danni. E Pisapia cosa dice?
Danni manifestazione centri sociali Milano, 20mila euro il bilancio
Foto manifestazione studenti Milano, lancio uova, sassi, petardi, scritte spray e cestini incendiati
Di Redazione