Rom via Palmanova – via Carnia Milano – Cimiano: “C’erano 5 Volanti della Locale e loro continuavano a molestare gli automobilisti, certi che nessuno li avrebbe toccati!”
Le difficoltà causate dalla convivenza tra cittadini e rom, in zona Cimiano, non è cosa nuova. In proposito, oltre a diverse segnalazioni inviate alla nostra Redazione (redazione@cronacamilano.it), i cittadini avevano anche invitato il sindaco in persona, Giuliano Pisapia, a fare una passeggiata nel quartiere, per verificare con i propri occhi le gravissime condizioni di degrado e paura in cui sono costretti a vivere i residenti. Neanche a dirlo, come sempre, l’appello non era stato raccolto. Dopo mesi di mancato dialogo, adesso, i residenti tornano a scrivere, spiegando come la presenza di nomadi abusivi, stanziati in particolare all’incrocio tra le vie Palmanova e Carnia, sia diventata cosa tanto intollerabile per i cittadini, quanto avallata dai vigili che, quando presenti, non aprono neanche minimamente bocca rispetto all’accattonaggio violento che rivolgono contro gli automobilisti. Nel dettaglio:
IL PEGGIORAMENTO INESORABILE DELLA SITUZIONE – “Buongiorno, vi avevo scritto qualche mese fa per segnalarvi la situazione di cimiano Palmanova e dintorni – esordisce la nostra lettrice –, che in questi mesi non è certo migliorata, anzi.
– “Infatti – prosegue –, come si legge dalla cronaca di Milano, furti, scippi. rapine e tutto il possibile sono un virus comuni a tutta la città.
ANCORA L’INCROCIO VIA PALMANOVA – VIA CARNIA – “Ora – spiega la cittadina –, vi scrivo per raccontarvi un fatto avvenuto mercoledì scorso (28 maggio 2014, ndr) al solito incrocio di Palmanova – Carnia, noto ‘posto di lavoro’ di rom che impongono il lavaggio dei vetri e pretendono poi una cospicua mancia; se si è a piedi, invece, al semaforo analizzano da testa a piedi i passanti per capire se possano essere buoni ‘obiettivi’.
LA PRESENZA, SUL POSTO, DI 5 VOLANTI DELLA LOCALE – “Ero in macchina quando ho notato almeno 5 auto della Polizia locale parcheggiate tra viale Carnia e l’incrocio – racconta le lettrice.
– “Probabilmente erano lì perché qualcuno doveva eseguire alcuni lavori – sottolinea –, ma ho pensato subito con sollievo che, almeno quel giorno, si sarebbe potuti stare più tranquilli.
I ROM, “INTENTI A ‘LAVORARE’ COME SE NULLA FOSSE!” – “Non ho neanche il tempo di finire il pensiero – racconta ancora la cittadina –, che ho notato i soliti rom intenti a ‘lavorare’ come se nulla fosse!
“PROSEGUIVANO CON LA LORO ATTIVITA’ ILLEGALE, CERTI DI NON ESSERE TOCCATI!” – “Con lo sguardo ho cercato i vigili – ricorda la lettrice –, e ne ho visti alcuni a bordo delle Volanti, altri in piedi sui marciapiedi.
– “Intanto i rom tranquilli come se niente fosse; sono rimasta allibita – spiega –, non tanto perché i Vigili non intervengono, poiché ormai ciò è noto, ma piuttosto perché i rom tranquillamente proseguivano con la loro attività illegale e molto fastidiosa, certi di non essere toccati!
“NON C’E’ PIU’ SPERANZA PER MILANO” – “Ho capito che per questa città non ce più speranza – osserva la cittadina.
– “Ora leggo che in via Martirano sorgeranno per loro delle splendide casette, con tanto di giardino, a soli 90€ al mese, pagate con il fondo Maroni – prosegue la lettrice.
– “Perché quei soldi non vengono usati per i rimpatri o per le spese, per esempio, legali – domanda –, visto che i soggetti sono spesso a processo?
– “Tra l’altro, proprio a questo proposito – aggiunge –, perché non possono essere subito espulsi? Perché, pur avendo un costo sociale enorme, hanno anche tanti regali e privilegi? Perché noi italiani non possiamo avere le cassette, ma dobbiamo aspettare decenni per le case popolari occupate da loro?
“IN TANTI NON VOTERANNO PIU’ PISAPIA” – “Pisapia è certo che la sinistra vincerà ancora – conclude la lettrice –. Sogni pure, ma so che tanti voteranno Salvini che, attenzione, non è razzista, ma semplicemente mi sembra una persona sensata. Grazie”.
ALTRE SEGNALAZIONI DEL QUARTIERE – Di seguito solo alcune delle tante altre segnalazioni ricevute alla nostra Redazione (redazione@cronacamilano.it), sul problema in oggetto:
—
PARTECIPA AL SONDAGGIO:
[poll id=”2″]
[poll id=”3″]
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Rom quartiere Adriano Milano, 400 cittadini manifestano contro l’immobilismo del Comune
Degrado via Valtellina Milano, il nuovo servizio di CronacaMilano tra movida, rom e senzatetto
Rom abusivi zona via Perini Milano, una lettrice: “Subiamo spesso furti e atti vandalici”
Di Redazione