Maltempo Milano e Lombardia, Regione: Attese criticità per forti temporali
Non si ferma il maltempo, che anche stamattina porterà temporali su tutta la Lombardia, inclusa Milano.
Nella capitale meneghina, in particolare, fa temere il Seveso, che è al momento monitorato ma, con l’esondazione della scorsa settimana, ha provocato danni alla città per 25 milioni di euro.
Monitorata anche la voragine che, sabato 26 luglio 2014, si è aperta in corso di Porta Romana, e rispetto alla quale sono in atto tutte le indagini del caso (per la fotogallery CLICCA QUI)
Secondo il bollettino regionale dell’Arpa, oggi il cielo sarà inizialmente poco nuvoloso; dalla mattinata addensamenti su Alpi e Prealpi a partire da ovest e nel corso del pomeriggio graduale aumento della copertura, anche in pianura. La sera ovunque molto nuvoloso o coperto.
In pomeriggio, inoltre, faranno la propria comparsa anche le precipitazioni, da deboli a moderate sui rilievi, in estensione all’alta pianura tra tardo pomeriggio e sera. Fenomeni moderati o localmente forti sul Nordovest, a prevalente carattere temporalesco.
Le temperature minime saranno stazionarie o in lieve aumento intorno a 19 gradi, massime in risalita fino a 29 gradi.
Intanto, la Regione Lombardia ha emesso ieri un avviso di criticità regionale per rischio temporali forti e rischio idrogeologico e idraulico.
Nella giornata di oggi, i maggiori accumuli si avranno in provincia di Varese, nel basso Lario e a Milano – specie l’alto Milanese e la Brianza.
“Sono previste precipitazioni abbondanti per le prossime ore. Non intendiamo lanciare un allarme, ma semplicemente raccomandare la popolazione alla prudenza – ha dichiarato Simona Bordonali, assessore con delega alla Protezione civile della Regione Lombardia -. Invitiamo dunque a effettuare spostamenti solo quando necessario e a evitare, nelle zone interessate da perturbazioni di particolare intensità, l’utilizzo di sottopassi.
“Non sono da escludere, purtroppo – aggiunge l’assessore regionale – ulteriori esondazioni dei corsi d’acqua, con particolare attenzione al reticolo idraulico nord milanese, bacini Olona – Seveso – Lambro. Si potrebbero verificare criticità idrauliche anche nella zona della Bassa Bresciana, della Bassa Mantovana e della provincia di Cremona, dovute alla saturazione del reticolo minore causata dalle precipitazioni dei giorni scorsi”.
“Un appello particolare è rivolto agli amministratori locali – ha concluso Bordonali –: qualora si verifichino criticità, è assolutamente necessario attivare il piano di emergenza, per gestire eventuali pericoli con il massimo livello di efficacia”.
—
PARTECIPA AL SONDAGGIO:
[poll id=”2″]
[poll id=”3″]
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Danni esondazione Seveso Milano, raggiunti 25 milioni di euro. I cittadini: “Pisapia si dimetta”
Milano Blocco Corso di Porta Romana, a causa di una voragine
Di Redazione