La grande lirica a Cinisello Balsamo nel nome di Salvatore Licitra
10 novembre 2025 – Domenica 16 novembre, al Teatro Pax di via Fiume 4, torna la finalissima, in forma di concerto aperto alla cittadinanza, del Concorso Lirico Internazionale Salvatore Licitra. Giunta alla 15ª edizione la competizione è dedicata al grande tenore prematuramente scomparso all’apice della sua carriera, ed è divenuta negli anni un punto di riferimento a livello internazionale.
Vi partecipano ogni anno un centinaio di giovani cantanti da tutto il mondo e nella serata finale i candidati migliori si esibiscono di fronte a una giuria di altissimo profilo. La direzione artistica del concorso è curata da Rachel O’Brien di EquiVoci Musicali.
Insieme a lei compongono la giuria importanti personalità del mondo della lirica che cambiano ogni anno. Questa edizione ospita Marco Tutino, direttore artistico del Teatro Verdi di Pisa che rivestirà il ruolo di presidente di giuria; Miquel Martorell, direttore del Teatre Principal di Palma di Maiorca; Andrea Sanguineti, direttore musicale del Aalto Theater und Essener Philharmoniker; Giovanni Vegeto, direttore generale di AsLiCo – Teatro sociale di Como; Matteo Beltrami, direttore d’orchestra; Lily Chavaillaz, casting director di Saitenspiele Festival e agente lirico di On Stage Chavaillaz Artist management.
Rachel O’Brien commenta: “Mi stupisco sempre di quanto, anche a distanza di anni, la memoria di Salvatore Licitra sia viva tra coloro che hanno lavorato con lui. Oltre ad essere stato un grande artista, Salvatore è stato molto apprezzato per la sua umanità e simpatia. Per questo ogni anno teatri e agenzie internazionali raccolgono volentieri il nostro invito e si mettono a servizio dei giovani talenti, nella sua memoria. E’ una eredità preziosa, che vogliamo consegnare alle future generazioni insieme alla famiglia Licitra, all’amministrazione comunale e a una fitta rete di sostenitori locali che rendono ogni anno questa esperienza possibile. La serietà e validità della competizione si è sempre più affermata negli anni, tanto che arrivano candidati da oltre 15 Paesi del mondo”.
“Per noi è sempre un onore ospitare un evento di così alto prestigio internazionale come il Concorso Lirico Salvatore Licitra. Questa manifestazione non è solo un omaggio alla memoria di un artista straordinario che ha vissuto nella nostra città, ma è diventata un punto di riferimento importante per i giovani talenti che desiderano affacciarsi al mondo della grande lirica. Vedere un centinaio di aspiranti cantanti esibirsi sul nostro palco cittadino dimostra la serietà e la validità della competizione”, queste le parole dell’assessore alla Cultura Daniela Maggi.
In effetti non sono pochi ormai i cantanti che dopo aver partecipato al concorso sono stati realmente ingaggiati da grandi teatri iniziando così una brillante carriera, come ad esempio il tenore Chuan Wang che vinse l’edizione del 2018 iniziando un’attività artistica che oggi lo vede collaborare con i più importanti palcoscenici del circuito.
L’appuntamento è dunque per domenica 16 novembre, alle ore 21.00 presso il Teatro Pax con le più belle arie del repertorio operistico di tutti i tempi.
Ingresso gratuito con prenotazione su Eventbrite.


