Torna “Back To The Future”, human made festival
Torna BTTF, il festival partecipato di quartiere Adriano. Co-progettato con un gruppo di trenta giovani provenienti da tutta Italia e da una comunità di cittadine e cittadini del quartiere, BTTF Festival porta in Adriano e zone limitrofe le migliori esperienze culturali nazionali e internazionali.
In questa finestra autunnale, protagonista è il ritorno del collettivo svizzero Trickester-p con tre repliche dello spettacolo The game co-prodotto con LAC Lugano Arte e Cultura, venerdì 19 alle ore 20.30 e sabato alle ore 17 e alle ore 20.30 presso Magnete. The game indaga il rapporto tra performance, gioco e società, in uno spazio privilegiato in cui spettatrici e spettatori possano “giocare” le dinamiche della complessità e, allo stesso tempo, costruire strumenti collettivi di possibile cambiamento.
Il campo di gioco è la stessa società contemporanea e, in particolare, la sua relazione con le strutture organizzative e le dinamiche economiche sulle quali essa si fonda.
Grande novità è un nuovo format ideato da Noemi Satta in collaborazione con Ecate Cultura, TrovaFestival e Scip: Colazione, una nuova serie di incontri conviviali e di scambio su temi contemporanei, per parlare con lentezza, semplicità, cura. La prima serie è dedicata a partecipazione, cultura e trasformazione sociale. Attorno a un caffè, Colazione è l’occasione per confrontarsi liberamente su idee, pratiche e prospettive che riguardano il nostro modo di vivere e costruire comunità.
“Back To The Future”, tutti gli appuntamenti:
Il primo appuntamento, dal titolo La partecipazione culturale tra potere e desiderio, si svolgerà venerdì 19 settembre alle ore 10.30 presso Hug e sarà dedicato alle nuove sfide della partecipazione, osservate attraverso diverse pratiche sperimentali. Un modo per riflettere su come la cultura e l’arte possano essere strumenti capaci di generare fiducia, ribaltare punti di vista e generare nuove soluzioni a problemi complessi.
Intorno al tavolo si parlerà di potere e desiderio, di curatela partecipata, di giovani e nuovi pubblici, di sostenibilità, di empowerment comunitario e di come prendersi cura delle comunità. Con la moderazione di Noemi Satta, interverranno Cristina Galbiati e Ilija Luginbühl di Trickster-p, Valentina Picariello e Valentina Kastlunger di Zona K, Marco Brutti di Direzione Cultura Area Biblioteche del Comune di Milano, Giulia Storchi di BTTF Project e Claudia Bianchi di Keepers.
Nella giornata di sabato 20 settembre BTTF abbraccia un evento organizzato dal basso da alcune realtà e da cittadine e cittadini del quartiere. DOVE?, un’iniziativa collettiva che abita Cascina San Paolo e si propaga per il quartiere coinvolgendo innanzitutto Largo Bigatti, con l’obiettivo di rivitalizzare e rivivere insieme le piazze.
DOVE? nasce da una domanda frequente – ma dov’è Quartiere Adriano? – e si trasforma in risposta concreta, un evento partecipato, intergenerazionale e interculturale. Un’occasione per rappresentare l’ecosistema e la biodiversità del quartiere con una serie di iniziative gratuite: banchetti informativi, laboratori, spettacoli e molto altro.


