NidoInsieme 0-6: il convegno conclusivo del progetto

Milano, 4 dicembre 2025 – Ultimo appuntamento del progetto “NidoInsieme 0-6”, promosso da Comune di Milano, ATS Milano e finanziato da Regione Lombardia.
Domani, venerdì 5 dicembre, la vicesindaco con delega all’Istruzione Anna Scavuzzo, alle ore 9:30, aprirà i lavori dell’incontro “Dialoghi sul benessere di bambine e bambini zerosei anni”, presso gli spazi del LABZEROSEI al Parco Trotter, insieme a Corrado Celata, Direttore Generale del Welfare di ATS Milano Città Metropolitana e alla Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Milano, Susanna Mantovani.
L’evento, grazie alle voci e ai contributi di diversi ospiti, sarà l’occasione per fare il punto sul progetto “NidoInsieme 0-6”, che ha l’obiettivo di migliorare l’offerta e la qualità dei servizi per l’infanzia attraverso le collaborazioni e le integrazioni tra ATS, ASST, Enti locali e Terzo settore.
Grazie al progetto, il Comune di Milano ha ricevuto un finanziamento per la realizzazione di due macro-azioni legate alla salute dei più piccoli, delle famiglie e di educatori ed educatrici, favorendo il benessere evolutivo e la prevenzione di ogni forma di maltrattamento.
In particolare, per migliorare e consolidare le competenze e la consapevolezza di educatori ed educatrici sono stati attivati, in collaborazione con l’Associazione L’Ombelico, percorsi di formazione integrati e multidisciplinari per la prevenzione di situazioni di vulnerabilità e la promozione della consapevolezza dell’agire educativo.
A supporto delle famiglie, invece, sono stati organizzati laboratori e webinar – in collaborazione con le ASST FBF Sacco, Niguarda e Santi Paolo e Carlo – dedicati alle diverse fasi di crescita: dall’alimentazione sana in gravidanza all’allattamento fino al sonno dei bambini, solo per citare alcuni temi. E ancora: negli SpaziZeroSei e al LABZEROSEI, sette gli incontri in presenza focalizzati sulle azioni di cura quotidiana di bambine e bambini sulle fasi di crescita ed evolutive dalla nascita al compimento dei sei anni, sulle abitudini alimentari dei più piccoli, oltre a letture e laboratori.
Tra le attività dedicate ai genitori e alle famiglie anche il ‘consultorio a scuola’, che prevede la presenza settimanale in alcune scuole di psicologhe per facilitare la conoscenza dei servizi erogati dai consultori.
“Il progetto NidoInsieme ci ha permesso di dare un seguito alle diverse azioni di promozione della salute che la nostra Area Infanzia promuove dal 2019. Ringrazio quindi ATS Città Metropolitana di Milano e le ASST milanesi, in particolare ASST Fatebenefratelli Sacco, per questo bel progetto che abbiamo realizzato e che ci permette di riflettere insieme su cosa significa occuparsi del benessere dei più piccoli e delle loro famiglie e su come aggiornare e migliorare la formazione del personale educativo. L’integrazione e la collaborazione tra chi, ciascuno per le proprie competenze, ha una responsabilità verso i bambini e le bambine è fondamentale per migliorare sempre di più la qualità dei servizi educativi della città, proseguendo il percorso virtuoso costruito fino a ora”.


