ApprofondimentiCronaca

Sergio Mattarella nuovo presidente della Repubblica, i commenti

Sergio MattarellaAlle 13,31 Sergio Mattarella è stato proclamato Presidente della Repubblica con 665 voti.

 

LE PRIME PAROLE E AZIONI DEL NUOVO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA – Il giudice costituzionale, ormai ex, è il primo siciliano a salire sul Colle più alto d’Italia.

– “Il mio pensiero va alle speranze e alle difficoltà dei nostri cittadini”, sono le prime parole del neo presidente della Repubblica, dopo la comunicazione ufficiale da parte della presidente della Camera Laura Boldrini dell’avvenuta elezione a dodicesimo Capo dello Stato.

– Sergio Mattarella, come primo atto dall’elezione, si è recato oggi a rendere omaggio alle Fosse Ardeatine dove ha richiamato all’unità contro nuova stagione di terrore.

 

IL TELEGRAMMA DI PAPA FRANCESCO –  Subito dopo l’elezione, papa Francesco ha mandato un telegramma augurale al neo Presidente. “Mi è gradito rivolgerle deferenti espressioni augurali per la sua elezione alla suprema magistratura dello Stato italiano e, mentre auspico che ella possa esercitare il suo alto compito specialmente al servizio dell’unità e della concordia del Paese, invoco sulla sua persona la costante assistenza divina per una illuminata azione di promozione del bene comune nel solco degli autentici valori umani e spirituali del popolo italiano”. Con questi voti, il Papa invia a Mattarella “e all’intera Nazione la benedizione apostolica”.

 

IL COMMENTO DI NAPOLITANO – Tra i primi a commentare l’elezione di Mattarella l’ex capo dello Stato Giorgio Napolitano: C’è stato “un risultato superiore alle aspettative”, segno di una “convergenza molto ampia, ben al di là delle forze del Pd e dei partiti che si erano pronunciate su Mattarella. E’ un salto di qualità della politica”. A chi gli domanda se ci sia amarezza per il fatto che alcune forze politiche abbiano deciso di non convergere sul nome di Mattarella, l’ex Capo dello Stato ricorda che “la totalità dei voti non c’è mai stata, nemmeno con Sandro Pertini”. Quel che conta è che Sergio Mattarella sia stato eletto con un numero di voti “molto al di sopra del minimo previsto dalla legge”.

 

GLI AUGURI DEL PRESIDENTE DEL SENATO E DI RENZI – Auguri anche dal presidente del Senato Piero Grasso: “Sarai grande presidente”.

– Auguri via twitter dal premier Matteo Renzi: “Buon lavoro, viva l’Italia”. Poi, in serata, il presidente del Consiglio al Tg1 dice che “non abbiamo eletto un nostro supporter, un nostro tifoso. Abbiamo eletto l’arbitro per questa grande storia che è la storia italiana. Quindi, se il Presidente della Repubblica dirà dei sì e dei no, li dirà sulla base della Carta costituzionale. Ho assoluta fiducia nel fatto che questi sì e questi no non saranno dei sì e dei no ai partiti politici, ma saranno dei sì e dei no nell’interesse dell’Italia”.

 

IL BUON LAVORO DI BERLUSCONI E DEI 5 STELLE – Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, a quanto si apprende da fonti azzurre avrebbe inviato un telegramma al neo Capo dello Stato Sergio Mattarella per augurargli buon lavoro.

– “Buon lavoro al nuovo Presidente della Repubblica, serve qualcuno che prenda il timone, tenga realmente la schiena dritta di fronte alle numerose porcate che questo Governo si appresta a compiere e che sia realmente difensore della Costituzione e rappresentante dell’unità nazionale”. Così i gruppi parlamentari M5S di Camera e Senato.

– Fuori dal coro il leader della Lega Matteo Salvini che twitta: “Mattarella non è il mio presidente”.

 

MARTEDì 3 FEBBRAIO IL GIURAMENTO – Martedì alle 10 si svolgerà la cerimonia del giuramento da capo dello Stato.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Di Redazione

Fonte: adnkronos.com

Foto: wikipedia.org

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio