Estate e anziani, il Comune ha presentato il piano anticaldo di “Estate Amica 2010”. Ecco tutti i servizi, per utilizzarli basta una telefonata
A partire dal 2006 i servizi offerti con il progetto Estate Amica hanno avuto una crescita costante: tra il 3 giugno e il 6 settembre 2009 il Comune ha ricevuto 3.500 richieste al numero verde, e ha erogato circa 35.000 prestazioni offrendo, per esempio, quasi 15.000 pasti a domicilio.
Negli ultimi quattro anni gli anziani che hanno ricevuto aiuto per l’igiene personale sono aumentati di oltre il 600 per cento, quelli che hanno avuto sostegno relazionale/compagnia del 350 per cento circa. In crescita anche i servizi di consegna pasti e giornali a domicilio, incrementati rispettivamente del 79 e del 46 per cento.
A questo numero si aggiungono le 39.000 prestazioni erogate dai Centri Multiservizi Anziani nel periodo 3 giugno – 4 settembre 2009, in risposta a 33.000 chiamate.
Il Piano è diviso in due fasi:
La prima fase va dal 1° giugno al 28 luglio. In questo periodo:
- verranno predisposte 8 sale operative distribuite su tutto il territorio cittadino, attive dal lunedì al venerdì dalle 8 alle ore 19, mentre il sabato e la domenica rimarrà aperto, in presenza di ondate di calore, il presidio di via De Amicis;
- la Centrale Operativa si troverà in via G. Strehler 2, angolo Corso Garibaldi 27;
- verranno garantiti tutti i servizi di:
- emergenza,
- assistenza domiciliare
- pasti a domicilio
- accompagnamenti.
- In questa fase saranno potenziati tutti i servizi di emergenza, assistenza domiciliare, pasti a domicilio, accompagnamento, che nel corso dell’anno vengono erogati continuativamente dal Comune di Milano attraverso i Custodi Sociali, il servizio di Teleassistenza, i Centri Multiservizi Anziani, i Centri Socio Ricreativi.
La seconda fase va dal 29 luglio al 30 agosto e viene prorogata fino al 10 settembre in caso di caldo eccezionale.
- Sarà realizzata una sede unica in via Strehler:
- continueranno a essere garantiti i servizi di assistenza, ai quali si aggiungeranno le seguenti attività ricreative:
- visite guidate ai musei cittadini (Castello Sforzesco, Acquario Civico, Museo di Storia Naturale, Museo della Scienza e della Tecnologia e Museo Diocesano);
- escursioni al Parco Nord;
- escursioni al parco del Ticino;
- gite in cascina;
- ci sarà la possibilità di partecipare alle iniziative organizzate nei 28 Centri Socio Ricreativi Culturali.
- Continueranno a essere garantiti e implementati i servizi di assistenza, a cui si aggiungeranno altre attività, quali:
- parrucchiere (taglio e piega in accordo con l’Associazione APA Confartigianato);
- cinema, in collaborazione con AGIS;
- 300 abbonamenti gratuiti alle piscine per il mese di agosto per gli over 65 (in collaborazione con Milano Sport) presso i centri Argelati, Cardellino, Lido, Romano, Saini, Sant’Abbondio e Scarioni.
- gelati e pizze;
- buoni spesa;
- buoni taxi;
- pasti nei ristoranti cittadini nell’ambito dell’iniziativa “il Piatto del cuore”;
- consegna pasti a domicilio abbinata a un quotidiano (con Milano Ristorazione e le testate giornalistiche).
Come fare per usufruire di tutti questi servizi?
- L’anziano o suo familiare deve semplicemente chiamare il numero verde 800.777.888 e segnalare la propria richiesta.
- L’operatore del call-center compilerà una scheda che, in tempo reale, verrà visualizzata tramite programma CRM.
- Il gruppo di operatori sociali valuterà la richiesta, richiamerà l’anziano e concorderà quindi le azioni finalizzate alla partecipazione all’iniziativa individuata.
- I diversi sponsor che aderiscono al servizio mettono a disposizione abbonamenti per ingressi gratuiti, biglietti e strutture. Inoltre, grazie all’iniziativa “Pony Tim della Solidarietà”, Telecom Italia fornisce un contributo economico, apparecchi mobili e ricariche prepagate alle associazioni che collaborano nell’erogazione dei servizi. I singoli operatori valutano e concordano con i cittadini over 65 tempi e modalità di utilizzo.
Leggi anche:
Apertura piscine estive da sabato 5 giugno. Ecco l’elenco delle strutture
Idroscalo balneazione in sicurezza tra zone delimitate e controllate