Ordinanza sicurezza quartiere Corvetto al via dall’1 agosto 2010, ecco tutte le novità. Proroga invece per Sarpi e via Padova
I provvedimenti per il quartiere Corvetto e per via Padova resteranno in vigore fino al 16 ottobre 2010, mentre quello per viale Sarpi fino al 31 gennaio 2011.
L’AREA DEL QUARTIERE CORVETTO INTERESSATA DALL’ORDINANZA – L’area del Corvetto interessata dal provvedimento riguarda:
- piazzale Corvetto,
- via Ravenna,
- viale Martini,
- piazzale Gabrio Rosa,
- viale Omero,
- via Barabino,
- via dei Cinquecento,
- via Pomposa,
- via dei Panigarola,
- via Mompiani,
- via Polesine,
- piazzale Ferrara,
- via Comacchio,
- via Mincio,
- via Bessarione,
- via Romilli,
- via Salò,
- via Riva di Trento (limitatamente al tratto compreso tra via Bessarione e via Romilli),
- piazza Bonomelli,
- piazzale Angilberto,
- via Osimo,
- corso Lodi (nel tratto tra via Brenta e piazzale Corvetto),
- via Marocchetti.
I DUE ASPETTI DELL’ORDINANZA – Per la zona entrano in vigore due provvedimenti che ricalcano quelli già attivati in via Padova e in zona Sarpi: sugli affitti e sulla limitazione oraria dei pubblici esercizi.
OBBLIGHI PER I PROPRIETARI IMMOBILIARI – Si prevede l’obbligo per i proprietari di immobili di depositare presso il comando della Polizia Locale la scheda del contratto di affitto, entro 30 giorni dall’entrata in vigore del provvedimento per i contratti già in essere, 15 giorni per quelli stipulati successivamente.
OBBLIGHI PER OCCUPANTI DI UNITA’ IMMOBILIARI – Gli occupanti delle unità immobiliari avranno l’obbligo di depositare l’apposita scheda entro 15 giorni.
OBBLIGO PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI – Gli amministratori condominiali avranno l’obbligo di segnalare anomalie entro 15 giorni da quando ne vengono a conoscenza. La sanzione per i trasgressori è di 450 euro.
LIMITAZIONI ORARI PER ESERCIZI COMMERICIALI – Modificati gli orari di alcuni pubblici esercizi e categorie commerciali, in particolare:
- per i centri massaggio, oggi liberi da vincoli orari, l’orario di apertura possibile è dalle 7 alle 20,
- per i phone center e internet point dalle 7 alle 22,
- anticipata la chiusura alla mezzanotte per tutti i bar, anche per quelli che fanno attività di pubblico trattenimento (oggi con apertura ammessa fino alle 3),
- anticipata di un’ora la chiusura per le imprese artigiane di produzione alimentare con vendita diretta al pubblico (take-away ecc.): alle 24 anziché all’1 (dunque 7-24).
- la sanzione per i trasgressori anche in questo caso è di 450 euro salvo misure diverse previste da altre normative.
LIMITAZIONI DI VENDITA PER IMPRESE ARTIGIANE DI PRODUZIONE ALIMENTARE – per le imprese artigiane di produzione alimentare con vendita diretta al pubblico (take-away pizzerie, kebab, ecc.) entra in vigore il divieto di vendita di bevande di asporto oltre le 20, se non in contenitori di carta o plastica.
COMMERICIO ITINERANTE – vietato del tutto il commercio in forma itinerante, sia per la vendita sia per la somministrazione.