CronacaSalute e Benessere

Aiuto psicologico gratis Milano, nasce l’unità d’urgenza psicologica del 118, orari e info

E’ stata varata a gennaio 2013, a Milano, l’Unità d’urgenza psicologica: un progetto pilota, primo nel suo genere, nato dalla collaborazione tra il Comitato Regionale della Lombardia della Croce Rossa Italiana, la Cooperativa CREA Onlus, la Fondazione Cariplo, l’Ordine degli Psicologi della Lombardia e l’Associazione Nazionale Carabinieri.

 

L’idea è nata per soddisfare l’esigenza, sempre più diffusa, di trovare risposta a situazioni di crisi psicologiche, ansia, depressione e attacchi di panico che non necessitano dell’intervento del 118, e di fornire uno strumento che contribuisca a far diminuire il ricorso alla guardia psichiatrica di un ospedale, che al momento rappresenta l’unica possibilità per il cittadino che ha bisogno d’aiuto.

 

Croce Rossa ha quindi pensato di trovare una risposta a questa problematica creando appositi equipaggi di due persone, costituiti da uno psicologo e un volontario CRI o un carabiniere in congedo.

 

In questo modo, il cittadino in difficoltà potrà contattare un numero telefonico radicato presso la CRI, spiegare la propria problematica e ottenere una visita presso la propria abitazione.

 

La sede di partenza del servizio sarà ubicata presso i locali della Croce Rossa italiana in via Pucci a Milano, dotati di una linea telefonica dedicata.

 

Il servizio, interamente gratuito per i cittadini, sarà attivo:

– negli orari serali,

– nei giorni festivi

– durante il weekend

– almeno in una prima fase, solo nella città di Milano.

 

La realizzazione dell’innovativo servizio è stata possibile grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo erogato alla ONLUS Crea, all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, alla disponibilità dei volontari CRI ed a quelli dell’Associazione Nazionale Carabinieri, e alla determinante esperienza in ambito psicologico maturata dalla CREA, con il suo Presidente Dott. Giuseppe Cersosimo e la vicepresidente Dott.ssa Loretta Pini.

 

Grazie a tutti loro, a partire dal nuovo anno, i cittadini di Milano avranno un aiuto in più.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e inviate la vostre foto a redazione@cronacamilano.it

–  nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Corso gratuito Milano assistenza domiciliare a bambini malati cronici Associazione Paolo Pini, si cercano volontari

Consegna farmaci a domicilio Milano e Lombardia, numero di telefono, orari, tutte le info

La terapia dell’allegria per curare i bambini con patologie psicologiche e fisiche

Psicologi gratis Milano, gli specialisti del Centro Milanese di Psicanalisi ‘Cesare Musatti’ al servizio di adulti, adolescenti e bambini con difficoltà economiche, ma bisognosi di supporto psicologico, info e recapiti

Terapie Alzheimer: danza, arte e pet therapy migliorano la vita dei malati

Animali domestici, aiuto prezioso per bambini e anziani

di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio