Elezioni regionali 24 e 25 febbraio 2013, per cosa si vota, orari, modalità, schede, info
A seguito dello scioglimento anticipato del Consiglio regionale, i cittadini iscritti nelle liste elettorali dei Comuni della Lombardia sono chiamati a eleggere il Consiglio regionale e il presidente della Regione.
DATA E ORARI DELLE ELEZIONI – Le elezioni si svolgeranno nei giorni di domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013 (contemporaneamente alle elezioni politiche).
– I seggi saranno aperti dalle ore 8,00 – 22,00 della domenica e dalle ore 7,00 – 15,00 del lunedì.
CHE COSA SI ELEGGE – Il Consiglio regionale e il presidente della Regione sono eletti a suffragio universale e diretto.
– Il Consiglio regionale è composto da 80 consiglieri, compreso il presidente della Regione.
– I consiglieri sono eletti con criterio proporzionale sulla base di liste circoscrizionali (cioè provinciali).
– E’ eletto presidente della Regione il candidato che ottiene il maggior numero di voti validi sul territorio regionale.
PREMIO DI MAGGIORANZA – Alle liste collegate al presidente della Regione eletto sono assegnati:
– almeno 44 seggi (cioè il 55 per cento dei seggi consiliari), se il presidente ha ottenuto meno del 40 per cento dei voti validi;
– almeno 48 seggi (cioè il 60 per cento dei seggi consiliari), se il presidente ha ottenuto il 40 per cento o più dei voti validi.
– Per garantire la rappresentanza in Consiglio regionale di tutti i territori provinciali, in ogni circoscrizione elettorale deve essere attribuito almeno un seggio.
COME SI VOTA – Per poter esercitare il diritto di voto, gli elettori dovranno presentarsi al seggio di riferimento muniti di scheda elettorale e documento di riconoscimento valido.
– La votazione per l’elezione del presidente della Regione e del Consiglio regionale avviene su un’unica scheda. Ciascun elettore può, a scelta:
a) votare solo per un candidato alla carica di presidente della Regione, tracciando un segno sul suo nome;
b) votare per un candidato alla carica di presidente della Regione e per una delle liste a esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
c) votare disgiuntamente per un candidato alla carica di presidente della Regione e per una delle altre liste a esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste (cosiddetto “voto disgiunto”);
d) votare a favore solo di una lista; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato presidente della Regione a essa collegato.
PREFERENZA – Sulla scheda, il nome e il cognome di ogni candidato alla carica di presidente sono indicati all’interno di un rettangolo, al cui fianco è riportato il contrassegno del gruppo di liste (o i contrassegni dei gruppi di liste riunite in coalizione) collegate al candidato.
– In corrispondenza del contrassegno è possibile indicare, nelle apposite righe, l’eventuale preferenza per un candidato al Consiglio regionale.
– Si può esprimere una sola preferenza (scrivendo il cognome oppure il nome e cognome del candidato compreso nella lista).
LISTE A SOSTEGNO DEI CANDIDATI – Per gli elenchi delle liste a sostegno dei tre candidati, Roberto Maroni, Umberto Ambrosoli e Gabriele Albertini, CLICCA QUI
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro
Di Redazione