Tentato furto Rolex Milano via Giovanni da Procida, vittima scrive a CronacaMilano e racconta la dinamica dell’aggressione
A Milano, città che si prepara ad accogliere l’Expo Mondiale, il furto non dorme mai. E non è un caso se, nel 2012, i furti messi a segno sono stati 172.000 (dato della Questura di Milano, ndr). Tra questi, rientrano anche i cosiddetti “furti da strappo”, vale a dire quei reati predatori che avvengono tipicamente per strada e consistono, generalmente, nello strappare la catenina d’oro (di solito alle vecchiette) o, come per il presente caso, l’orologio. La vittima che ha scritto alla nostra Redazione (redazione@cronacamilano.it), è infatti un avvocato che, col solito trucco dello specchietto, è stato “agganciato” in via Giovanni da Procida. La dinamica del tentato furto ce l’ha raccontata il cittadino stesso:
L’URTO DELLO SPECCHIETTO – “Ieri sera esordisce il nostro lettore, – verso le 18 (mercoledì 20 gennaio 2013, ndr), mentre ero in colonna in via Giovanni da Procida, uno scooter ha urtato lo specchietto destro della mia auto.
– “Non sono sceso – aggiunge – forse perché involontariamente pensavo alle intenzioni del conducente.
LA NOVITA’: CI SONO ANCHE GLI INSULTI – “Egli ha però iniziato ad insultarmi – osserva il cittadino, – ed a quel punto ho aperto la porta per prendere il suo numero di targa.
LO SCATTO DEL COMPLICE – “E’ subito sbucato da dietro il complice – spiega la vittima, –prendendomi il polso per sfilarmi il Daytona che indossavo.
LA COLLUTTAZIONE E LA FUGA – “Ho reagito violentemente – prosegue l’avvocato, – e dopo una breve colluttazione ho accelerato e il malvivente ha dovuto desistere. Questa volta è andata bene.
IN COMMISSARIATO, LA FILA DI CITTADINI PRESENTI PER SPORGERE DENUNCIA: “MILANO NON E’ PIU’ SICURA” – “Ovviamente nessuno dei presenti è intervenuto, li capisco – osserva ancora il cittadino.
– “Ha ragione il console Usa – conclude il nostro lettore, – Milano non è più sicura. Oggi in commissariato c’era la fila per le denunce”
L’ELENCO DEI REATI COMPIUTI A MILANO NEL 2012 – Di seguito i dati della Questura rispetto ai reati compiuti l’anno scorso nella nostra città:
– stupri, nei primi 4 mesi del 2012 aumentati rispetto all’anno precedente del 45,7%.
– rapine, 4.936 (411 al mese, 14 al giorno).
– furti con strappo, 1.971 (164 al mese e 5 al giorno)
– furti in negozio 25.517 (2126 colpi al mese e 70 al giorno).
– rapine in pubblica via, 2.621 (218 rapine al mese e 7 al giorno).
– furti in auto in sosta, 28.165 (2347 al mese e 78 al giorno)
– furti con destrezza, 25.517 (2.126 al mese e 70 al giorno)
– raddoppio della presenza dei rom, con l’istituzione di un tavolo permanente da parte della Prefettura
INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Anziana scippata via Novara Milano, stava caricando la spesa nel parcheggio di un supermercato
Anziana rapinata via Scialoia Milano, ha battuto violentemente la testa
Di Redazione