Lampadine cinesi sequestrate Milano da Ufficio Dogane sezione Melzo, scoperti 29mila prodotti irregolari
Con tanto di etichetta le spacciavano per “made in Italy”. E in quanto tali, automaticamente conformi agli standard di qualità e sicurezza fissati dall’Unione Europea. Tuttavia, la cosa non aveva convinto appieno l’Ufficio delle Dogane di Milano 3 (sezione di Melzo) che ha voluto vederci chiaro.
E’ stato così che i funzionari della Dogana sono risaliti alla provenienza di 29 mila lampadine importate dalla Cina nel nostro Paese e “vendute con segni mendaci“. Il responsabile della truffa è stato immediatamente denunciato alle autorità.
I prodotti cinesi hanno invaso in maniera massiccia il mercato italiano, grazie a prezzi più che concorrenziali rispetto alle stesse proposte realizzate in Italia o, comunque, all’interno dell’Unione Europea.
Ma a costi tanto bassi, molto di rado corrisponde una qualità adeguata. Spesso, infatti, si tratta di oggetti che nascondono insidie per la salute o provenienti da traffici illegali.
I consigli, pertanto, indirizzati a tutti gli acquirenti, sono pertanto strettamente legati al semplice buonsenso:
– diffidare sempre di prezzi esageratamente ribassati rispetto alla concorrenza;
– controllare sempre l’etichetta affinché riporti la provenienza, le dovute certificazioni dell’Ue e le istruzioni per l’uso;
– non acquistare prodotti potenzialmente pericolosi da rivenditori ambulanti non autorizzati.
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Borse Balenciaga false Milano, sequestro svolto da Ufficio delle Dogane
Sequestro torce cinesi Pioltello Ufficio delle Dogane Milano 2, indicazione d’origine ingannevole
S.P.