Morta Franca Rame, aveva 84 anni, nel 2012 era stata colpita da un ictus
Si è spenta oggi, ad 84 anni, Franca Rame.
Attrice impegnata su temi sociali, assieme al marito Dario Fo era stata protagonista della vita sociale, politica e culturale italiana, in particolare milanese.
Eletta in senato nel 2006 per l’Italia dei Valori, nell’aprile 2012 Franca Rame era stata colpita da un ictus, dal quale si era faticosamente ripresa; proprio fino al 2012 l’attrice era stata comunque protagonista in teatro, riproponendo il Mistero Buffo.
“Profondo cordoglio per la scomparsa di Franca Rame, persona straordinaria, coraggiosa e instancabile, che ha contribuito in maniera indelebile alla diffusione della Cultura in Italia e all’estero, all’emancipazione dell’universo femminile e alla difesa dei diritti dei cittadini“, ha detto Massimo Bray, ministro dei Beni culturali.
Immediato anche il commento del sindaco di Milano, Giuliano Pisapia: “Il teatro milanese e italiano ha perso una grande protagonista. Franca Rame è nata sul palcoscenico e ha saputo calcare le scene con una maestria impagabile. Insieme a suo marito Dario Fo ha trovato la propria strada, una strada unica che ancora oggi raggiunge il grande pubblico attraversando diverse generazioni. Ma Franca Rame non è stata solo una grande artista. Ha percorso, insieme alla società, i cambiamenti di un Paese in evoluzione, dal movimento femminista, alle battaglie per i diritti civili e sociali a fianco di studenti e lavoratori, fino al suo impegno nelle istituzioni. Milano piange non solo una concittadina, ma una protagonista della storia italiana che ci ha raccontato con spiccata ironia e realtà ogni angolo della vita sociale del Novecento””.
AGGIORNAMENTO del 29 maggio 2013 ore 15.00, CAMERA ARDENTE E FUNERALI: i funerali si terranno con una cerimonia laica al teatro Strehle, venerdì 31 maggio alle 11.
– La camera ardente sarà aperta da giovedì 30 maggio al Piccolo Teatro di via Rovello.
– La salma sarà portata venerdì mattina alle 10 allo Strehler, dove l’attrice sara’ ricordata da rappresentanti delle istituzioni e del teatro indicati dalla famiglia
INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Morto Giulio Andreotti, addio a 94 anni di storia politica italiana
Funerale Jannacci Milano, migliaia le persone venute da tutta Italia
Famedio, Mondaini Vianello uniti per sempre nel tempio dei Nomi Illustri di Milano
Di Redazione
Foto: wikipedia.org