Multe Atm su tram 27, una milanese: “Due ragazzi senza biglietto sono stati multati; un extracomunitario invece, anche lui senza biglietto, è stato fatto solo scendere, senza alcuna sanzione”
Di seguito la segnalazione inviata alla nostra Redazione (redazione@cronacamilano.it) circa quanto avvenuto a bordo di un tram della linea 27, lungo viale Corsica. “Saliti i controllori, due ragazzi e un extracomunitario sono risultati senza biglietto – scrive la signora V.P. – I controllori, però, mentre hanno fatto la multa ai due giovani, italiani, hanno invece soltanto invitato a scendere lo straniero, senza elevare alcuna sanzione. Inutile lo stupore dei passeggeri a bordo. E’ giusto?”. Nel dettaglio:
A BORDO DEL TRAM 27 – “Buongiorno – scrive la nostra lettrice, la signora V.P., – qualche tempo fa ero, come spesso accade, a bordo del tram 27.
L’ARRIVO DEI CONTROLLORI – “Erano circa le 17.30 del pomeriggio e, poco prima di viale Corsica – prosegue la cittadina – sono saliti tre controllori.
– “Fin qui – aggiunge, – tutto bene. I controllori hanno fatto il loro lavoro, verificando chi avesse il biglietto e chi no.
“UN EXTRACOMUNITARIO SENZA BIGLIETTO ERA SEDUTO PROPRIO DAVANTI A ME” – “Il caso ha voluto che un extracomunitario, risultato senza biglietto, fosse seduto proprio davanti a me – spiega V.P.
– “Per dovere di cronaca – precisa, – devo sottolineare che era un uomo sui 30 anni, grande e grosso, e dall’aspetto decisamente poco amichevole.
“RISULTATO SENZA BIGLIETTO, IL CONTROLLORE L’HA SOLTANTO FATTO SCENDERE DAL TRAM” – “Quando il controllore gli si è avvicinato e lo straniero ha mugugnato di non avere il biglietto, – continua – il 35enne ha sfoderato anche uno sguardo evidentemente ostile e, il dipendente di Atm, in risposta gli ha detto: ‘Scenda e la finiamo qui, ok?’
“ANCHE DUE RAGAZZI ITALIANI ERANO SENZA BIGLIETTO. E A LORO E’ STATA FATTA LA MULTA” – “Nel frattempo – aggiunge la lettrice – anche due ragazzi sono risultati senza biglietto. Erano un maschio e una femmina molto giovani, con meno di 20 anni, e, poiché il tram era piuttosto vuoto, tutta la scena si è sentita chiaramente.
– “Ai due italiani – sottolinea V.P. – la multa è stata elevata senza alcuno scrupolo, senza tra l’altro che i giovani dicessero una sola sillaba per protestare.
“NON E’ RAZZISMO, MA LA LEGGE NON E’ MICA UGUALE PER TUTTI?” – “A questo punto – osserva la signora V.P., – mi chiedo: ma la legge non dovrebbe mica essere uguale per tutti? Prima hanno aumentato il biglietto del 50%, poi, da questo settembre, anche gli abbonamenti, del 30%. E chi paga?
– “Non si tratta di razzismo – ribadisce – ma perché, con due ragazzi italiani, la legge viene applicata, mentre con un extracomunitario, no? Perché se loro salgono senza biglietto, non vengono multati, mentre se lo facciamo noi, sì?
– “Ripeto – conclude la nostra lettrice – non è un fatto di razzismo, anche perché a ben vedere l’extracomunitario non c’entrava niente. Sono le nostre Autorità che non funzionano e, più continueranno ad applicare due pesi e due misure (cosa, a Milano, ultimamente sempre più diffusa, soprattutto in favore dei rom), più faranno imbestialire i cittadini onesti che con tanta fatica arrivano a fine mese. Grazie, V.P”.
INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Per i Rom a Milano stanziati 6 milioni di euro, ecco tutte le spese del Piano approvato dal Comune
Di Redazione